Inizia la raccolta firme per difendere le querce del cimitero
Domenica mattina un presidio ha protestato contro l'abbattimento delle querce al cimitero di Castellanza: "La strategia migliore è quella piantare alberi e non abbatterli"

“Le querce non si toccano!”. E’ questo il messaggio lanciato domenica mattina dalle minoranze del consiglio comunale di Castellanza contro il progetto di abbattimento degli alberi che torreggiano nel viale centrale del cimitero cittadino.
«L’amministrazione vorrebbe abbattere piante sane, con un dispendio di denaro inutile per ragioni non sufficientemente giustificate. Si tratta di un modesto sollevamento del selciato forse risolvibile con pochi accorgimenti e con una buona manutenzione» raccontano i consiglieri Angelo Soragni e Marinella Colombo. Proprio per questo è partita una raccolta di firme e «sono centinaia i castellanzesi che hanno già firmato» per sostenere la battaglia che «ha visto unite tutte le minoranze in seno al consiglio comunale che, senza alcun distinguo, si sono trovate d’accordo nel sostenere che l’amministrazione non deve procedere all’abbattimento degli alberi».
Tecnicamente si tratta di una ventina di esemplari che «seppur nella loro crescita non perfetta non apportano danni sostanziali al viale e nemmeno alle lapidi a esso adiacenti, tanto da giustificare un’azione così radicale» ricostruiscono i consiglieri secondo cui «in un periodo in cui l’inquinamento atmosferico è ai massimi livelli la strategia migliore è quella piantare alberi e non abbatterli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.