Prevenzione e salute: l’importanza dell’attività fisica
Giovedì 16 febbraio il medico dello Sport e di Stili di vita, Raffaele Pacchetti, terrà al Biopark una Serata della scienza su Movimento e benessere
In un’epoca così ricca di stimoli che inducono alla vita sedentaria è sempre più importante riscoprire il ruolo strategico che ha il movimento per la salute di ognuno di noi. Quando, infatti, si parla di attività fisica non bisogna subito pensare a grande imprese sportive o a traguardi che solo atleti professionisti potrebbero raggiungere. Spesso, per dare benefici al proprio corpo è sufficiente “volare più bassi”: un po’ di esercizio fisico, ma anche una passeggiata, i lavori domestici, l’attività di giardinaggio o, per i bambini, il semplice giocare possono risultare fondamentali per ridurre il rischio di malattie e stare bene.
Movimento e benessere: quanta attività fisica bisogna praticare? Perché l’attività fisica fa stare meglio e quali sono i benefici per il corpo? Quali sono le patologie che aiuta a prevenire? Sono queste alcune delle domande alle quali il dottor Raffaele Pacchetti, medico di Medicina dello sport e di Stili di vita dell’Ast Insubria, darà risposta durante l’ultimo appuntamento delle Serate della Scienza, in programma giovedì 16 febbraio, alle ore 21 nell’Aula Auditorium dell’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano.
Pacchetti, durante la serata, spiegherà anche la differenza tra attività fisica e sport strutturato e anche sulla base di una serie di ricerche scientifiche, illustrerà l’importanza di “muoversi” e soprattutto cosa si intende per attività fisica, ovvero qualunque movimento del corpo, prodotto dai muscoli, utilizzando energia. Durante l’incontro Raffaele Pacchetti darà anche una serie di consigli utili su come, quando e quanta attività fisica bisognerebbe quotidianamente fare, a secondo delle fasce di età, per garantire alle persone un adeguato equilibrio psico-fisico.
Con l’appuntamento di giovedì si chiude il primo ciclo 2016-2017 delle Serate della scienza, iniziativa organizzata dalla Fiirv, in collaborazione con ScientificaMente – Associazione Scientifica di Cislago. Negli incontri precedenti sono stati affrontati temi di grande attualità relativi a corretta alimentazione, robotica, il medico 2.0, l’autismo e la micologia. Argomenti affrontati ogni volta da un esperto, sotto l’aspetto scientifico e con un taglio divulgativo e coinvolgente per un ampio pubblico. L’ingresso alla serata di giovedì è gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.