Club Italia giù di tono, tutto facile per Scandicci
Le Azzurrine, senza l'infortunata Orro, perdono con un netto 3-0: la quota salvezza si allontana. Primo punto in A1 per Cortella
Netta sconfitta in trasferta nel turno infrasettimanale di A1 femminile per il Club Italia Crai: le azzurrine, impegnate a Scandicci davanti alle telecamere Rai, hanno perso con un 3-0 piuttosto pesante contro una Savino Del Bene che ha così consolidato il quinto posto in classifica.
LEGGI ANCHE – La UYBA ci prova ma Bosetti la respinge
La squadra di Lucchi ha giocato in modo negativo il set di apertura, in cui le toscane hanno piazzato pesanti parziali (10-3, 15-6) e conquistato senza problemi il primo parziale, 25-14.
Ben diverso l’andamento della seconda frazione di gioco, quando le azzurrine sono rimaste impegnate nel testa a testa fino al 23-20 con buoni spunti di Botezat e anche della giovanissima Cortella, 15 anni compiuti sul campo con il primo punto in Serie A1.
Il finale però è stato appannaggio di nuovo della Savino Del Bene (25-22) che poi nel terzo e definitivo parziale ha confermato la propria superiorità fin dai primi scambi. Notevole il turno di battuta di Aneta Havlickova che ha scavato subito il solco e segnato un set conclusosi sul 25-15.
La Crai ha pagato un prezzo alto per l’assenza di Alessia Orro, infortunatasi alla mano e assente anche dalla panchina. Le azzurre hanno faticato molto in ricezione soprattutto contro la ex UYBA Havlickova (top scorer con 15 punti e 61% in attacco) e contro e Sara Loda. Positivo l’ingresso dal secondo set dell’ex Elena Perinelli, utile in seconda linea e autrice di 7 punti; buono anche l’impatto di Terry Enweonwu, entrata a gara in corso al posto di Piani.
Il Club Italia resta all’ultimo posto della classifica con 10 punti e domenica 19 tornerà in campo al PalaYamamay per affrontare la capolista Imoco Conegliano.
Cristiano Lucchi «Non siamo riusciti a entrare in campo con la giusta cattiveria per affrontare un’avversaria di così alto livello, e la partita ha preso subito una brutta piega. Meglio nel secondo set, peccato poi essersi persi subito nel terzo: squadre del genere, se le lasci andare via, poi non ti perdonano. Devo pretendere di più dalle mie giocatrici: questo è un momento fondamentale della stagione e dobbiamo provare a muovere la classifica in tutte le partite, senza accontentarci di giocare bene a sprazzi».
Savino Del Bene Scandicci – Club Italia CRAI 3-0 (25-14, 25-22, 25-15)
Scandicci: Casillo ne, Crisanti 1, Zago ne, Havlickova 15, Adenizia 11, Loda 10, Merlo (L), Cruz 10, Giampietri ne, Scacchetti, Arrighetti 7, Meijners ne, Rondon 2. All. Beltrami.
Club Italia: Enweonwu 5, Perinelli 7, Morello, Lubian 2, Ferrara, Piani, De Bortoli (L), Mancini 2, Arciprete 1, Melli 1, Botezat 5, Cortella 1, Bulovic (L) ne, Egonu 13. All. Lucchi.
Arbitri: Saltalippi e Turtù. Addetto Video Check: Nannini.
Note: Scandicci: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, attacco 49%, ricezione 47%-35%, muri 10, errori 17. Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 13, attacco 36%, ricezione 58%-39%, muri 3, errori 25.
Classifica: Conegliano 43; Casalmaggiore 39; Novara 35; Bergamo 32; Scandicci 29; BUSTO ARSIZIO 25; Bolzano 23; Modena 22; Firenze 20; Monza 16; Montichiari 12; CLUB ITALIA 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.