Vince Conegliano ma non “a mani basse”
È un Club Italia Crai combattivo quello che scende in campo contro la capolista Imoco Volley Conegliano
![pallavolo club italia](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/12/pallavolo-club-italia-583709.610x431.jpg)
È un Club Italia Crai combattivo quello che scende in campo contro la capolista Imoco Volley Conegliano, capace di mettere filo da torcere e dare vita a una bella partita.
Vince Conegliano per 0-3 (23-25, 22-25, 11-25) ma Egonu e compagne meritano applausi per la tenacia e il bel gioco fatto vedere in quel del Palayamamay.
Nei primi due set il team della Federazione Italiana Pallavolo riesce a restare a lungo in scia delle avversarie (23-24 nel primo parziale, 22-23 nel secondo), salvo arrendersi in volata alla maggiore esperienza delle venete, che nel terzo set dominano nettamente fino all’11-25 finale.
Buona la prova delle azzurre a muro (6 punti nel fondamentale) e in difesa e si fanno notare anche Rachele Morello e di Alessia Arciprete, schierata tra le titolari e autrice di 8 punti con il 39% in attacco.
Top scorer è ancora una volta Paola Egonu con 22 punti (40% positivo, 1 ace, 2 muri) mentre in ricezione il libero De Bortoli conquista un ottimo 80% (45% perfetto).
Da segnalare il rientro in campo di Alessia Orro, subentrata a Morello nel finale dei primi due set e a metà del terzo.
Dall’altra parte del campo top scorer è la capitana Serena Ortolani (15 punti, 46% positivo, 1 ace, 2 muri), seguita da Fawcett (11 punti, 2 ace, 2 muri). Sono 13 i punti a muro delle ragazze di coach Mazzanti, tra a testa per Kelsey Robinson e Jenny Barazza.
A fine partita sorride coach Lucchi: “Faccio un applauso alle ragazze per l’approccio alla gara: quando giochiamo contro i team di prima fascia riusciamo sempre a entrare in campo con l’atteggiamento e la testa giusti. Abbiamo fatto bene quello che avevamo preparato in battuta, a muro e in difesa. Mi spiace per i black out che ultimamente condizionano le nostre prestazioni. Dobbiamo imparare a rimanere aggrappati alla partita anche quando siamo sotto di qualche punto e avere la forza mentale di cercare una soluzione”.
LA PARTITA
Buona la partenza delle azzurre, che riescono a portarsi sul 4-2 con un muro vincente di Morello. Conegliano risponde con Danesi e Ortolani, ribaltando il risultato sul 5-8 e allungando a più 4 dopo il time out chiesto da Lucchi. Arciprete tiene in corsa le azzurre (7-9) e Morello firma l’ace del 9-10, fino al mani-out di Egonu che completa la rimonta sul 13-13. Il Club Italia riesce anche a portarsi avanti 17-16 con un altro muro di Morello, ma dal 18-17 l’Imoco passa direttamente al 18-22 con l’aiuto dell’esperienza di Barazza (3 punti). Entra Orro, ma Fawcett si procura tre set point sul 21-24; Egonu ne annulla due, poi Ortolani mette a terra la palla del 23-25.
L’equilibrio prosegue anche in avvio di secondo set, con Egonu a firmare il 5-4. Il Club Italia risponde colpo su colpo all’Imoco e prova anche a piazzare il break dell’11-9 con la stessa Egonu; Conegliano però pareggia subito i conti e dal 12-11 si porta in vantaggio 12-16 grazie a Robinson e Ortolani, malgrado il time out azzurro.
Arciprete prova a limitare i danni (15-17) ma Barazza piazza il muro del 16-20; Lucchi ferma il gioco ed Egonu risponde con tre punti di fila (due attacchi e un muro) per il 19-20. L’Imoco comunque allunga subito per il 19-22, ma la neoentrata Lubian accorcia ancora le distanze e le azzurre riescono a risalire fino al 22-23. Subito dopo, però, un attacco di Barazza e un muro di Ortolani mettono fine al parziale.
Ben diverso l’andamento del terzo parziale, che l’Imoco sblocca subito con il muro di Danesi (4-7) allungando fino al 4-9 con l’ace di Ortolani. La scatenata Danesi firma anche il 5-12; Lucchi prova a reinserire Orro sul 7-14, ma Conegliano dilaga e dall’8-15 vola direttamente all’8-22 con i muri di Fawcett e i servizi di Skorupa. Gli ingressi di Perinelli ed Enweonwu rivitalizzano le azzurre (11-23) ma l’incontro è ormai segnato e Ortolani lo chiude con l’attacco dell’11-25.
IL TABELLINO
Club Italia CRAI-Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25, 22-25, 11-25)
Club Italia CRAI: Enweonwu 1, Perinelli 1, Morello 2, Lubian 2, Ferrara, Orro, Piani 3, De Bortoli (L), Mancini 5, Arciprete 8, Melli, Botezat, Bulovic (L) ne, Egonu 22.
Imoco Volley Conegliano: Ortolani 15, Robinson 7, Malinov, Cella, Folie ne, Skorupa 3, Fiori ne, De Gennaro (L), Danesi 9, Costagrande ne, Fawcett 11, De Kruijf ne, Barazza 10.
Arbitri: Prati e Canessa. Addetto Video Check: Ugolotti.
Note: Club Italia: battute vincenti 4, battute sbagliate 8, muri 6. Conegliano: battute vincenti 4, battute sbagliate 5, muri 13. Durata set: 28’ 29’ 23’. Spettatori 600
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.