Aperte le iscrizioni per la classe primavera della scuola materna
I bambini di due anni, i piccolissimi della classe primavera, si stanno preparando a conoscere le maestre che avranno l'anno prossimo
I bambini di due anni, i piccolissimi della classe primavera, si stanno preparando a conoscere le maestre che avranno l’anno prossimo. Questo è uno dei tanti vantaggi della nuova classe primavera, istituita in via sperimentale a settembre, e che accoglie i bambini che hanno compiuto 24 mesi.
In questi mesi i bambini hanno imparato a conoscere il mondo che li circonda, si sono cimentati in esperienze sensoriali e, con l’aiuto delle maestre Lisa ed Elisabetta, sono diventati più autonomi e pronti per andare a conoscere i futuri compagni della scuola materna.
Il raccordo consiste in un ciclo di incontri concordati dalle educatrici della primavera e le maestre della materna, per permettere ai bambini della primavera di conoscere gradualmente lo spazio sezione, le maestre e i compagni che incontreranno l’anno seguente. E’ un percorso che permette di curare al meglio il passaggio al nuovo ambiente, facilitando la relazione con le nuove figure e i nuovi spazi assicurando così una solida continuità educativa.
Mentre i piccolini della primavera si preparano a passare nelle sezioni della materna la direzione della scuola sta raccogliendo le iscrizioni dei bambini che a settembre avranno compiuto i 24 mesi e che vorranno provare un’esperienza educativa all’interno della scuola San Francesco di Assisi.
“La classe Primavera è stata una sfida lanciata lo scorso anno dal nostro Asilo per offrire un sevizio sempre più integrato e completo alle famiglie. E’ nostra intenzione sostenere questa offerta anche per l’anno 2017-18. Al momento ci sono ancora posti liberi, ma siamo fiduciosi di raggiungere i 20 iscritti anche per il prossimo anno”.” Ha commentato Roberto Baldan presidente della scuola materna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.