Il Duo Ferrario-Napoleone in concerto alla Vidoletti
Il 28 marzo si esibiranno Andrea Ferrario alla c hitarra ed Elena Napoleone al Pianoforte. Ingresso libero
Nuovo appuntamento della rassegna “Musica alla Vidoletti”: martedì 28 marzo alle ore 20,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Vidoletti in via Manin 3 a Varese ci sarà il Concerto del Duo Andrea Ferrario (Chitarra) ed Elena Napoleone (Pianoforte).
Il programma dedicato alla scuola diretta dal Prof.Antonio Antonellis prevede l’esecuzione di musiche di Rebav, Bogdanovic e Castelnuovo-Tedesco.
L’ingresso è libero.
Il Duo composto dal chitarrista Andrea Ferrario e dalla pianistaElena Napoleone nasce nel 2006, nella classe di musica da camera del Conservatorio di Como. L’incontro nel 2009 conLorenzo Micheli, chitarrista di fama internazionale, li incoraggia a portare avanti la riscoperta e la valorizzazione del repertorio originale per questa inusuale formazione, con particolare attenzione verso i brani del Ventesimo secolo. Oltre ai corsi di Ticino Musica e de La magia del borgo di Brisighella (RA) con lo stesso Micheli hanno seguito le masterclasses del pianistaRoberto Plano, del Trio di Parma e del chitarrista Matteo Mela. Nel 2012 hanno tenuto presso il salone dell’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta la prima esecuzione moderna della Sonata in C per chitarra e pianoforte del compositore austriacoFerdinand Rebay, riscoperta dal duo in forma di manoscritto presso la Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. La stessa Sonata è oggi pubblicata nella revisione dello stesso duo dalla casa editrice canadese Les Productions d’Oz. Hanno suonato in prestigiose stagioni concertistiche tra cui il Festival Mediterraneo della Chitarra di Cervo (IM) e quella del Teatro Manzoni di Pistoia, sono stati inoltre premiati al concorso di musica da camera Città di Piove di Sacco (PD).
PROGRAMMA
F. Rebay: Sonate in C
I. Allegro moderato
II. 5 kl. Variationen über D. alte Volkslied: “Ich hab die Nacht geträumet..”
III. Scherzo – trio (ruhiger Walzer)
IV. Allegro giocoso
D. Bogdanovic: Sonate printanière:
I. Rubato lirico – Moderato ritmico
II. Adagio lirico
III. Con umore
IV. Allegro brillante
M.Castelnuovo-Tedesco: Fantasia op. 145
I. Andantino (Quiet and dreamy) – Più mosso, danzante
II. Vivacissimo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.