Villa Castiglioni andrà all’asta il 20 marzo
Secondo le informazioni disponibili si tratterebbe di un vero e proprio affare: la base d'asta è veramente bassa, trattandosi di una proprietà così prestigiosa
Sarà venduta all’asta il prossimo 20 marzo Villa Castiglioni, la splendida residenza d’epoca di Induno Olona trasformata in hotel alla fine degli anni Ottanta e oggi al centro di una procedura di fallimento.
Secondo le informazioni disponibili si tratterebbe di un vero e proprio affare. La base d’asta, secondo quanto trapela da ambienti dell’Amministrazione comunale, sarebbe veramente bassa trattandosi di una proprietà così prestigiosa: solo un milione e 50mila euro , con offerte al rialzo da 20mila euro.
Costruita nei primi anni del XIX secolo da una nobile famiglia milanese, la villa venne acquistata nel 1821 da Ermenegildo Castiglioni, un ricco possidente di idee liberali, che preferiva il verde e la tranquillità di Induno Olona alla sua lussuosa residenza milanese.
“Per arredare la villa Ermenegildo Castiglioni – si legge sul sito del Comun di Induno che dedica un’ampio spazio a questa residenza – fece venire da Parigi il capostipite di una dinastia di ebanisti, la famiglia Ieanselme, per affidargli l’arredo di tutta la villa. Gran parte degli antichi arredi venne poi venduta con un’asta nel 1981 prima che la villa diventasse un grande albergo”.
La villa, pur essendo trasformata in albergo e soffrendo gli anni di abbandono, mantiene intatta la sua antica bellezza e offre spazi che oggi nessuno si può più permettere.
L’intera proprietà si estende su una superficie totale di circa 52.000 metri quadri e comprende la villa con una superficie di 1.200 mq, una portineria, un altro edificio annesso alla villa, una foresteria, e poi serre, il bellissimo parco e un grande bosco.
Nelle scorse settimane Villa Castiglioni è stata teatro di un’azione dei Carabinieri, che allertati dal sindaco hanno trovato e fatto sgomberare quattro persone che si introducevano nottetempo per dormire nella lussuosa dimora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.