La carica dei mille, alla ricerca di un orientamento
Affollati gli stand delle forze dell'ordine, carabinieri e guardia di finanza, ma piacciono anche proposte alternative come quella di barman. Venerdì seconda giornata del salone alla media Vidoletti
![Salone orientamento post diploma](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/03/salone-orientamento-post-diploma-599428.610x431.jpg)
Circa mille studenti hanno affollato questa mattina, giovedì 16 marzo, la palestra della scuola media Vidoletti che ospita l’ottava edizione del Salone dell’orientamento post-diploma, organizzata dal comune di Varese insieme a Besozzo, Ispra, Gavirate, Somma Lombardo, Sesto Calende, Vergiate, Lonate Pozzolo-Ferno.
Lungo un percorso ricco di oltre 50 proposte, gli studenti di quarta e quinta superiore hanno potuto informarsi sulle diverse opportunità per il post diploma. Università ma anche accademie o forze dell’ordine con le diverse sfaccettature che la carriera militare offre.
Novità di quest’anno: l’ampliamento dell’offerta delle agenzie di lavoro e solidarietà attivate dallo sportello Mobilità Internazionale e la presenza di società interinali alle quali i ragazzi hanno consegnato consegnare un curriculum.
Decisamente soddisfatta una degli organizzatori Luisa Troncia dell’Informagiovani di Varese che ha ricevuto anche la visita dell’assessore alle politiche giovanili Francesca Strazzi e del consigliere Giacomo Fisco.
Domani, venerdì 17 marzo, si replica: alle 9.30 si terrà l’incontro “Scegliere o non scegliere: questo è il problema”, nel quale Mirko Pagani, responsabile del servizio Informagiovani del comune di Somma Lombardo, farà riflettere i ragazzi sull’importanza della scelta di oggi per il loro domani. Oggi la sfida dell’orientamento si gioca su più campi: non solo su quello della formazione ma anche sull’innovazione e qui la dimensione internazionale acquista un ruolo importante.
Alle 11.30 sarà possibile effettuare gli alpha test con le prove simulate dei test d’ingresso a cura del Centro Orientamento Alpha Test, riguardanti molti corsi di laurea, da Medicina e Odontoiatria a Ingegneria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.