Problema al decollo: aliante finisce nel lago

Nel pomeriggio di venerdì 17 un aliante è atterrato nel lago di Varese a causa di un problema tecnico. Il pilota sta bene

Un fuori programma, fortunatamente senza gravi conseguenze, è quello che ha interessato un aliante nel pomeriggio di venerdì 17.

Galleria fotografica

Il recupero dell’aliante 4 di 12

Un pilota ha infatti ammarato nel lago di Varese con il suo velivolo, poco dopo il decollo dalla pista di Calcinate del Pesce. Sul posto sono intervenuti i soccorritori di Areu e le squadre di vigili del fuoco. Ma per fortuna le condizioni del pilota, un uomo di una settantina d’anni, sono buone.

L’aliante è ammarato all’altezza di Groppello e Voltorre, a circa 20 m dalla costa. I Saf, gli specialisti dell’attività Speleo Alpinistica Fluviale dei Vigili del Fuoco, hanno trovato il pilota a cavalcioni del velivolo e, dopo averlo portato in salvo, hanno iniziato a recuperare il mezzo. Le operazioni sono cominciate intorno alle 17, con gommone e jeep.

I vigili del fuoco hanno ricostruito la dinamica dell’incidente in questo modo:

Durante il decollo dal vicino capo volo, causa un problema tecnico, il pilota del l’aeromobile  ha dovuto sganciarsi dal traino e tentare un ammaraggio di emergenza sulle acque del lago. Una volta raggiunto lo specchio d’acqua l’uomo è riuscito ad uscire dalla carlinga in attesa dei soccorsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il recupero dell’aliante 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.