Confartigianato in campo per “intrecciare le opportunità
Si terrà sabato 8 aprile un convegno aperto a scuole imprese e istituzioni pubbliche per parlare di modelli di alternanza scuola-lavoro: a organizzarlo è Confartigianato Varese con la collaborazione del Comune
Si terrà sabato 8 aprile un convegno aperto a scuole imprese e istituzioni pubbliche per parlare di modelli di alternanza scuola-lavoro: a organizzarlo è Confartigianato Varese con la collaborazione del Comune, al teatro Santuccio, di via Sacco 10.
«Oggi più che mai, siamo in un periodo di rapidissime trasformazioni del mondo del lavoro e in un contesto di grande digitalizzazione delle aziende – spiega il direttore di Confartigianato Varese Mauro Colombo – Ed enti pubblici, istituzioni scolastiche, imprese e famiglie non possono che operare insieme per intrecciare le rispettive opportunità e permettere al territorio di raggiungere i livelli necessari a restare sul mercato e garantire un elevato livello occupazionale».
Una convinzione sposata in pieno dal comune di Varese, per i 21mila ragazzi della provincia coinvolti nell’alternanza: «E’ nostro dovere aiutare chi ha voglia di innovare e creare condizioni di sviluppo per il nostro paese e per i giovani – ha commentato il sindaco, Davide Galimberti – l’amministrazione comunale può fare molto in termini di semplificazione e efficienza. E la collaborazione con le associazioni di categoria, in questo particolare caso con Confartigianato, va in questa direzione»
«L’8 aprile racconteremo attraverso un documentario e attraverso le parole dei ragazzi e delle imprese l’alternanza – spiega Umberto Rega, responsabile della formazione di Confartigianato – ma avvieremo anche un percorso di confronto effettivo per ottenere contatti stabili tra mondo della scuola e imprese e avviare progettualità comuni e personalizzate. Con le scuole abbiamo una consolidata esperienza, specie con il progetto FaberSchool, e il nostro ruolo è quello di facilitatori dell’incontro».
Con la volontà di dare una visione a 360 gradi verranno anche illustrati modelli virtuosi di alternanza, nei licei e negli istituto della provincia: il tutto farà parte di un docufilm, protagonista della giornata, realizzato da Gabriele Nicolussi in collaborazione con Davide Ielmini, della lunghezza di 20 minuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.