Da Milano a Messina, 12 registi per il film sul digitale e internet
Pronta la "short list" dei registi che accedono alla fase finale del concorso per dirigere il docufilm. Il regista vincitore sarà annunciato il 20 aprile
Dodici registi. Tra questi vi è anche colei, o colui, che guiderà la realizzazione del docufilm dedicato al mondo di internet e ai cambiamenti che il digitale ha portato. Un progetto cinematografico nato in occasione dei 20 anni di Varesenews e che avrà una propria vita anche nei cinema. Il film è già in fase di pre-poduzione ma per portarlo a termine serve un professionista con una provata esperienza nel mondo del documentario. Un mese fa abbiamo quindi aperto un bando a cui hanno partecipato 223 videomaker provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero.
Tra questi 223 candidati, basandoci sui curriculum e su alcuni dei lavori da loro segnalati, abbiamo scelto 12 registi che adesso saranno studiati nel dettaglio dalla produzione Varese Web. Ecco i nomi di coloro che sono entrati in questa short list (in ordine alfabetico):
– Paolo Boriani, 37 anni – Milano – Regista
– Massimo Coglitore, 47 anni – Messina – Regista
– Alessandro Damiani, 33 anni – Varese – Architetto e Videomaker
– Massimo Donati, 44 anni – Milano – Regista
– Simone Gandolfo, 37 anni – Roma – Regista
– Naù Germoglio, 44 anni – Milano – Regista
– Stefano Girardi, 43 anni – Milano – Regista
– Alessandro Leonardi, 28 anni – Milano – Regista, Operatore, Documentarista
– Gaetano Maffia, 51 anni – Varese – Regista
– Francesco Giuseppe Raganato – 39 anni – Milano – Regista
– Giorgia Soi, 41 anni – Milano – Regista
– Andrea Stagnitto, 29 anni – Verona – Regista, produttore e direttore creativo
Il nome del regista selezionato per dirigere il film, e che si aggiudicherà il contratto di 10mila euro per la realizzazione dell’opera, sarà annunciato il 20 aprile, durante la serata in programma al Teatro Santuccio di Varese, durante la quale prenderanno ufficialmente il via tutte gli eventi legati anche ai 20 anni di Varesenews. Potete prenotare il vostro posto qui.
Ecco le altre iniziative legate alla realizzazione del film, dal Social Team per la promozione alla mappatura dei varesini che vivono all’estero:
IL FILM
Quest’anno Varesenews compie vent’anni e per festeggiare ha deciso di organizzare tantissime proposte: confronti, incontri, feste, iniziative “digitali” ma soprattutto un film sui 20 anni di internet e sui cambiamenti che l’innovazione tecnologica ha portato. Il titolo provvisorio è “Internet is life” e si comporrà soprattutto dei video che invieranno cittadini da tutta Italia e dal mondo.
Questi video saranno raccolti per tutta l’estate e stimolati tramite continue domande che saranno poste attraverso diversi canali di comunicazione. Non serve essere professionisti, videomaker o registi: serve solo avere un telefonino o una videocamera e che ognuno possa “riprendere” il mondo con il proprio sguardo. Quindi, il docufilm sarà montato in autunno, per poi essere presentato e promosso al festival di giornalismo digitale Glocalnews, che si svolgerà a novembre alla presenza di centinaia giornalisti. Successivamente il docufilm sarà proposto nei festival e in seguito potrà circolare nei circuiti delle sale cinematografiche d’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.