Cud per i pensionati, non è un problema con i Caf
Amministrazione e centri di assistenza fiscale hanno rinnovato la convenzione per l'assistenza alle persone anziane
Il Cud è un problema per i pensionati? Non a Castellanza grazie alla collaborazione tra l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Castellanza e i Centri di assistenza fiscale. Da quest’anno, infatti, l’Inps non invia più il Cud ai pensionati ma lo rende disponibile in maniera telematica sul proprio sito internet (www.inps.it). Si tratta dell’attuazione dell’art. 1, comma 114, della legge n. 228/2012 (Legge di stabilità 2013). Il Cud, ovvero il certificato unico dipendente, è la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati che il datore di lavoro, o l’ente pensionistico, rilascia ai propri dipendenti o pensionati per attestare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate all’erario statale.
Tuttavia, oltre a metterlo a disposizione sul proprio sito internet, dove necessita essere in possesso del pin per poterlo scaricare, l’Inps ha individuato altre modalità per consentire a tutti gli interessati di accedere alla certificazione. Una di queste sono gli sportelli dei Centri di Assistenza Fiscale (Caf) ai quali il cittadino può rivolgersi e ottenere la stampa del modello Cud. A Castellanza i Centri convenzionati con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune sono i seguenti:
– ACLI – Via Vittorio Veneto, 4 – Tel. 0331.502739
– CISL – Via Roma, 26 – Tel./Fax. 0331.500527
– CGIL – Via Vittorio Veneto, 13 – Tel. 0331.504285; fax 0331.483343
Oltre ai C.A.F. è possibile ottenere il Cud tramite lo sportello veloce delle Agenzie dell’Inps; tramite PIN presso le postazioni telematiche self service presenti presso le Agenzie dell’Inps; con l’invio alla casella di posta certificata del pensionato; attraverso lo Sportello Mobile per utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento; tramite spedizione al domicilio dell’interessato impossibilitato ad accedere ai canali sopra indicati su richiesta al contact center multicanale dell’Inps.
A tale scopo, oltre al numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06-164164 a pagamento da cellulare, è stato attivato il nuovo numero verde 800-434320 dedicato (funzionante in modalità automatica senza intervento dell’operatore) raggiungibile solo da rete fissa attraverso il quale si può richiedere l’invio a domicilio del proprio certificato reddituale.
E’, inoltre, possibile recarsi presso gli Uffici Postali della rete Sportello Amico con un costo di € 2,70 più IVA a carico dell’utente. A Castellanza lo sportello postale della rete Sportello Amico è quello di Via San Camillo, 2. “Ancora una volta – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castellanza, Matteo Sommaruga – l’attenzione e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale consente di offrire un prezioso servizio alle persone anziane. Volevo segnalare inoltre che abbiamo anche provveduto a rinnovare anche la convenzione con il servizio IRIS Televita, un collegamento a distanza che offre assistenza, sicurezza, sostegno e soccorso a persone bisognose, specialmente anziane, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.