Monti (Lega): “Ladri rumeni dall’Italia in Ticino, questione sicurezza reale”
"Non si può biasimare un territorio che cerca di difendersi da problemi che provengono da fuori", dice il consigliere regionale varesino
“La notizia di una banda di rumeni, provenienti dall’Italia e arrestati nel Canton Ticino, magari servirà a qualcuno per riflettere meglio sulla decisione della Confederazione circa la chiusura notturna dei tre valichi minori, che ha indignato tante anime belle di casa nostra”.
E’ quanto sostiene Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega Nord al Pirellone: “Inutile girarci intorno – scrive in un comunicato stampa l’esponente del Carroccio varesino – bisogna fare i conti con la realtà: esiste un problema reale di sicurezza e la Svizzera sta sperimentando soluzioni per affrontarlo, cosa che invece non fa il nostro Paese, paralizzato da lacci e lacciuoli interni e ed esterni e prono di fronte alle migrazioni incontrollate”.
“L’arresto di questi ladri di origine rumena, provenienti dall’Italia, non è che l’ultimo episodio di una serie di crimini commessi da ‘delinquenti di confine’ e certamente non si può biasimare un territorio che cerca di difendersi da problemi che provengono da fuori. Come Lega Nord non possiamo non tenere conto dell’appello simbolico che la Svizzera ha lanciato all’Italia, in particolare in opposizione ad una gestione europea sregolata dell’immigrazione. Siamo da sempre contrari all’immigrazione clandestina e non possiamo che comprendere le motivazioni per cui la Confederazione elvetica ha preso questa decisione. È opportuno comunque ricordare che si tratta di una sperimentazione e, in quanto tale, di durata determinata; al termine di questa vedremo che decisione prenderanno le autorità ticinesi e solo allora – conclude Monti – si vedrà come procedere”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.