Velo Ok, sindaco e polizia locale: “Velocità diminuita dove ci sono”
Presentati i numeri del primo monitoraggio nelle vie cittadini in cui sono stati installati. In programma anche "un sistema più efficiente e sicuro per i passaggi pedonali più a rischio"
“L’installazione dei sistemi di rilevamento della velocità delle automobili sta dando buoni risultati in materia di sicurezza sulle strade”. Lo afferma l’amministrazione comunale di Varese che venerdì mattina ha fornito i primi numeri
“Sono in calo le velocità rilevate sulle arterie in cui i primi giorni di marzo sono stati posizionati i “velo ok”, i sistemi che monitorano i passaggi delle automobili e controllano la velocità – spiegano il sindaco Davide Galimberti, il vicesindaco Daniele Zanzi, il comandante della Polizia locale di Varese, Emiliano Bezzon e Paolo Golio, direttore progetto “Noi sicuri”-. Sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa i dati sulla velocità rilevata sulle strade cittadine in seguito all’installazione dei sistemi di monitoraggio e prevenzione Velo Ok”.
Tra le strade in cui sono stati posizionati i Velo Ok c’è la provinciale della Rasa. Secondo i dati forniti dal Comune, dopo l’introduzione del sistema di prevenzione e controllo, “si sono riscontrati alcuni importanti miglioramenti”. Dal monitoraggio del traffico effettuato tra l’8 e il 13 marzo 2017 si registra un calo percentuale del 18,3% delle infrazioni totali e del 58,5% di quelle più gravi (oltre i 90 km/h), con un calo di 400 infrazioni giornaliere. Anche durante la notte i miglioramenti sulla Provinciale della Rasa, in via Ginestre, sono evidenti: in particolare si registra un calo percentuale del 20,1% delle infrazioni totali e del 75,1% di quelle più gravi (oltre i 90 km/h).
Positivi anche i dati rilevati in via Giordani, una strada urbana di notevole percorrenza, caratterizzata da circa 8.000 passaggi giornalieri. Dopo l’introduzione del sistema di prevenzione e controllo “Velo ok” si è registrato un calo percentuale del 60,8% delle infrazioni totali, mentre la velocità media è scesa di 4,48 km/h (- 10,4 %) con un calo di circa 700 infrazioni giornaliere.
Mentre in via Saffi, strada urbana caratterizzata da circa 4.000 passaggi giornalieri si è registrato un calo percentuale del 30,7% delle infrazioni totali e del 53,1% di quelle oltre i 90 km/h, mentre la velocità media è scesa di 5,22 km/h (-9,5 %).
“I dati ci dimostrano che il sistema di prevenzione e controllo sta funzionando – dichiara Daniele Zanzi, vicesindaco di Varese – e stanno migliorando i comportamenti degli automobilisti con significative riduzioni delle velocità sulle nostre strade. La sicurezza stradale è un obiettivo fondamentale di questa amministrazione. Nei mesi scorsi sono stati gli stessi cittadini a chiederci di installare dei sistemi per migliorare la sicurezza stradale e ribadisco che questi strumenti non hanno assolutamente l’obiettivo di fare cassa ma hanno invece l’importante finalità di migliorare il grado di sicurezza delle nostre strade per i pedoni, i ciclisti e automobilisti”.
Il Comune ha presentato anche i nuovi sistemi che gradualmente verranno introdotti come ad esempio “un sistema più efficiente e sicuro per i passaggi pedonali più a rischio. Inoltre è stata data molta importanza ai temi di educazione e sensibilizzazione, a partire proprio dalle scuole e dai ragazzi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.