Scuola e migranti: qual è la situazione nelle classi
Si svolgerà venerdì 19 maggio al Museo MaGa un incontro per fare il punto sulla multiculturalità dell'istruzione in provincia

Venerdì 19 maggio, al Museo MaGa di via De Magri a Gallarate, si svolgerà il convegno “Scuola e migranti: gente che va, gente che viene”
Il seminario nasce dalle 64 scuole dell’Ambito 35 di Ufficio Scolastico Lombardia – sud della provincia – coordinato dal Liceo D. Crespi di Busto Arsizio e dal Centro di Promozione della Legalità della provincia di Varese.
Lo scopo consiste nel fare il punto d una situazione complessa che vede anche l’istituzione scuola pubblica di Stato e non di Stato – le parificate – operare quotidianamente su due fronti: l’integrazione effettiva attraverso la lingua e la cultura dei minori (e non solo) migranti – e l’assicurazione di un futuro di pacificazione e di reciproco rispetto fra culture diverse.
La presenza di voci appartenenti a diversi settori istituzionali e non – dal decanato di Gallarate alla Questura di Varese, dai sindacati alla rete dei sindaci impegnati nel settore, accanto alle scuole e alle loro buone pratiche – assicura uno sguardo completo e non parziale del fenomeno, visto dal punto di osservazione di chi intende operare per una efficace inclusione nel presente e nel futuro.
I dirigenti promotori sono i DDSS Cristina Boracchi (ISIS D. Crespi) e Anna Scaltritti (ISIS Ponti)
Il seminario si indirizza, oltre che a dirigenti, docenti e studenti interessati, a sindaci, assessori, personale del no profit e delle istituzioni che operano nel settore dell’accoglienza, come pure ai singoli cittadini che volessero saperne di più, andando oltre gli stereotipi.
Il programma:
Ore 8.30 – Accoglienza dei corsisti
Ore 8.45 – Introduzione a cura della dott.ssa S. Bandera (MA*GA)
Ore 9.00 – Interventi delle autorità: dott. G. Pepé (Questore di Varese) – dott. P. Bertocchi (Consigliere delegato, Provincia di Varese) – Mon.s Don Ivano Valagussa (Decano di Gallarate) – Dott. C. Merletti (AT Varese – USR Lombardia)
Ore 10.00 – Uno sguardo dall’interno (Bandi Giovanni – FLC CGIL Varese; Carlo Brunati – CISL Scuole dei Laghi Como/Varese)
Ore 10.30 – L’esperienza della Rete dei Comuni per l’Accoglienza (Dott. S. Aimetti, Sindaco di Comerio)
Ore 11.15 – La voce dei CPIA in Provincia : Focus minori non accompagnati (dott. R. Caielli – CPIA Varese) – Focus adulti stranieri (dott.ssa C. Locatelli, CPIA Gallarate)
Ore 12.00 – Lettura di parole e lettura del mondo: (prof. G. Lombardo – dott.ssa Lucia Lioi) – Dai progetti e le buone pratiche alla programmazione di sistema ( prof.ssa L. Colombo)
Ore 12.45 Dibattito
PAUSA BUFFET (E. 8 – solo su prenotazione)
Ore 14.00 WORKSHOP a cura delle scuole del I e del II ciclo in Provincia di Varese
Nel corso della mattinata si terrà l’ Intervento artistico di Michele Letizia
Gli istituti scolastici che saranno promotori dei Workshop pomeridiano confrontando le buone pratiche in atto sono i seguenti:
WORKSHOP ISTITUTI COMPRENSIVI:
1) IC Bertacchi, Busto Arsizio
2) IC Dante, Cassano Magnago
3) IC De Amicis, Busto Arsizio
4) IC De Amicis, Gallarate
5) IC A. De Gasperi, Caronno Pertusella
WORKSHOP ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO:
1) ISIS Montale, Tradate
2) ISIS Verri, Busto Arsizio
3) ISIS Ponti, Gallarate
4) Liceo delle Scienze umane “Sacro Cuore” , Gallarate
5) ISIS Don Milani, Tradate
6) Liceo D. Crespi, Busto Arsizio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
samantha.tng su Il compleanno di Beatrice nel giorno della Festa della Donna: “Ormai sono più italiana che congolese”
Felice su Alan Pet Shop: il nuovo paradiso per gli amanti degli animali in Varesina
Viacolvento su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.