Contro la crisi arriva l’orto comunale gratuito
Aperta la presentazione delle richieste per ottenere gratuitamente in gestione un appezzamento di terreno di 50 metri quadri dotato di attacco per l’acqua
Contro la crisi arriva l’orto comunale per tutti coloro che ne faranno richiesta. La decisione è stata presa dall’amministrazione che ha pubblicato il bando con tutte le indicazioni per poter richiedere il piccolo appezzamento di terreno dove poter coltivare frutta e ortaggi. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore e vicesindaco Luigi Luce, ha quindi deliberato di procedere ad assegnare gratuitamente ai cittadini che ne faranno richiesta degli appezzamenti di terreno di proprietà del Comune di Tradate per la realizzazione di orti urbani riservando il 50% degli orti disponibili a persone con più di 55 anni di età. L’orto avrà una metratura dai 40 ai 50 mq e sarà dotato di un attacco per l’acqua.
«Chi fosse interessato – spiega Alessio Saibene di Partecipare Insieme -, può far richiesta per avere un orto personale in gestione di circa 40/50 mq nel contesto del progetto "Orto Comunale". È certamente un’iniziativa interessante che fa parte del progetto "Wellfare", iniziativa che sta molto a cuore alla nostra lista civica. Il progetto ha certamente un risvolto sociale permettendo un piccolo risparmio economico sulla spesa quotidiana ma anche un modo per condividere un’attività all’aria aperta che fa bene alla persona e alla sua salute permettendo anche di conoscere nuovi amici o persone con lo stesso interesse. Questo progetto ha anche un risvolto di riscoperta e tutela del territorio e delle campagna tradatese. L’attuazione di questa iniziativa ci rende molto soddisfatti, ringraziamo pertanto l’assessore Luce e chi ha lavorato con lui per la realizzazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.