Consegnati gli attestati in “operatore multiservizio alberghiero”

Tante le persone che hanno perso lavoro nei mesi scorsi, i corsi di promossi da Eurolavoro-Afol Ovest Milano negli ultimi mesi del 2012 hanno portato a diverse riassunzioni

Espressioni di soddisfazione sui volti dei lavoratori in mobilità che hanno partecipato ai corsi di ricollocazione promossi da Eurolavoro-Afol Ovest Milano negli ultimi mesi del 2012.

Il 17 aprile, infatti, Eurolavoro-Afol Ovest Milano ha consegnato l’attestato di competenza in ‘Operatore MultiServizio Alberghiero’ e ‘Operatore Contabile’ a coloro che hanno superato la prova finale. Oltre a concludere il percorso formativo, questo momento è stato occasione per una breve analisi sui risultati ottenuti.

La consegna degli attestati si è svolta alla presenza della Provincia di Milano, dei Rappresentanti Sindacali dell’Altomilanese CGIL, CISL, UIL e dei Rappresentanti delle Associazioni di Categoria dell’Altomilanese: Confindustria e Confartigianato.

 

«L’impegno che abbiamo richiesto per questi due corsi di formazione è stato notevole – dichiara Laura Scquizzato, Responsabile Area Formazione Eurolavoro-Afol Ovest Milano – I corsisti sono stati sottoposti ad uno stress quasi lavorativo e le persone che sono qui oggi hanno ‘retto’ e hanno saputo cogliere questa opportunità portando a termine efficacemente il percorso».

I corsi sono stati impostati in modo tale da agevolare il più possibile la ricollocazione nel mondo del lavoro sia grazie alla qualità della formazione offerta ai corsisti, sia per la professionalità dei docenti (tutti provenienti dal mondo del lavoro), sia per il forte legame con alcune aziende del territorio che hanno permesso di offrire la formula ‘training on the job’. Si tratta di più ore all’interno dei corsi dedicate a momenti di laboratorio sul posto di lavoro in azienda per permettere di verificare alcune competenze acquisite durante le ore in aula.

 

I risultati dei corsi:

7 persone su 13 hanno già trovato un’occupazione: una persona con contratto di collaborazione occasionale, tre persone assunte a tempo determinato, 2 a tempo indeterminato, 1 con contratto di apprendistato professionalizzante. Inoltre due persone del corso di ‘operatore albeghiero’ hanno completato un percorso di supporto  all’autoimprenditorialità nel settore.

Spiega una partecipante al corso di ‘Operatore MultiServizio Alberghiero’: «Non avevo esperienza nel settore albeghiero. Abbiamo affrontato sia lezioni teoriche che pratiche. Sicuramente la parte pratica è stata la più impegnativa perchè ci siamo messi alla prova. Però è stata anche una sfida interessante perchè ognuno di noi ha acquisito una buon livello di competenze. Ho apprezzato molto il fatto che gli insegnanti provenissero dal settore perchè hanno portato la loro concreta esperienza. Non solo, il corso è stato anche occasione di contatti con molte realtà territoriali che ora possono diventare utili per la ricerca di una nuova occupazione.  Per esempio qualcuno di noi è già stato chiamato in occasione di qualche fiera e questo è potuto accadere attraverso il corso di formazione».

 

Questa invece la testimonianza di una persona che ha frequentato e superato il corso di formazione ‘Operatore Contabile’: «Io vengo da un altro settore e la contabilità era completamente nuova per me. Ho apprezzato la professionalità dei docenti, ma anche la loro capacità di rendere interessanti le 8 ore consecutive di lezione sulla contabilità. Siamo partiti dalla contabilità generale fino ad arrivare alla preparazione di un bilancio… praticamente un ‘tour the force’. Sono molto contenta perchè so di aver acquisito competenze adeguate per poter di nuovo cercare lavoro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.