Green Meeting al centro congressi Ville Ponti
Dall’18 al 20 aprile, gli operatori MICE italiani sono invitati a partecipare ad congresso durante il quale riceveranno un “assaggio” dei Green Meeting che la prima destinazione congressuale “sostenibile”
Dall’18 al 20 aprile, gli operatori MICE italiani sono invitati ad uno speciale appuntamento durante il quale riceveranno un “assaggio” dei Green Meeting che la prima destinazione congressuale “sostenibile” presente sul mercato italiano ed elvetico è in grado di offrire. L’educational legato al progetto Lago Maggiore Meeting Industry è organizzato dalla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola in stretta collaborazione con il Varese Convention & Visitors Bureau. L’educational ha un’importante valenza per il territorio e per le aziende invitate, un’occasione per assaporare le bellezze dell’area, ma soprattutto per toccare con mano le opportunità che la destinazione può offrire alla meeting industry italiana ed internazionale.
Al centro del programma il workshop di venerdì mattina presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese a cui sono invitati oltre ai buyer anche gli espositori presenti che avranno modo di incontrare nuovamente i buyer in occasione della cena di gala presso la Rocca Borromeo di Angera. L’iniziativa è promossa nell’ambito di un progetto di cooperazione transfrontaliera Italia–Svizzera denominato “Lago Maggiore Meeting Industry: Green Meeting by the blue- waters’ lake” che coinvolge gli enti di promozione turistica dell’area che si affaccia sul Lago Maggiore, il Lago d’Orta, Novara e il territorio di Varese e Locarno. L’obiettivo del progetto è comporre una filiera di operatori che, aderendo ad un codice di comportamento elaborato sulle migliori esperienze internazionali, garantiscano al cliente finale un evento realizzato nel rispetto dell’ambiente sulla base di tre principi: gestione sostenibile dell’evento; innovazione e qualità per ricercare nuove soluzioni per il modello di “green meeting”; partenariato ovvero l’impegno a sviluppare una rete di prodotti e servizi professionali orientati alla sostenibilità. E, per rendere ancora più sostenibile l’esperienza, ai fornitori dei vari servizi dell’educational – dalle strutture alberghiere alla ristorazione ai trasporti – è stato chiesto di utilizzare prodotti del territorio a km 0, evitando l’utilizzo di materiali usa e getta, prestando attenzione ad evitare gli sprechi. Anche il materiale cartaceo con il programma dell’educational è in carta certificata FSC. Tra le attività di leisure previste, gli ospiti – supervisionati da una Cicloguida abilitata – faranno un giro con biciclette a pedalata assistita lungo il Lago di Varese, in alternativa in caso di maltempo potranno godere di una visita guidata a Villa Panza e alle sue collezioni di arte contemporanea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.