Un’estate in alternanza scuola lavoro all’alberghiero De Filippi
Oltre 150 studenti saranno impegnati durante l'estate in esperienze lavorative in Italia e all'estero. Da ristoranti a catering molte le opportunità per imparare il mestiere
Estate di impegni e lavoro per gli studenti dell’istituto alberghiero De Filippi di Varese.
«Sono oltre 150 gli allievi di tutte le classi impegnati nelle diverse attività programmate dal 9 giugno al 31 agosto per l’alternanza scuola lavoro – spiega il Prof. Giovanni Baggio, Rettore dell’Istituto varesino – Oltre alla classica gestione della Casa Alpina a Macugnaga, i nostri studenti saranno protagonisti in numerosissime locations storiche e di prestigio per l’organizzazione di catering matrimoniali; sono convinto che si tratti di un’opportunità molto preziosa per i nostri giovani. Un altro settore di formazione e di lavoro sarà l’estero: un ricco ventaglio di opzioni internazionali per studiare le lingue e approfondire le competenze specifiche e professionali, dall’Inghilterra alla Spagna, ma anche Puglia, Trentino, Sicilia e Valle d’Aosta. Per tutti, si prospetta la possibilità di crescere in un concreto tirocinio, in un’esperienza fruttuosa e di valido approfondimento culturale e tecnico. Prosegue, infine, la nostra collaborazione con MilanoFiere e con Jarit che valorizza la ristorazione nostrana, spesso stellata, secondo un moderno e sofisticato approccio: all’interno di un vasetto di vetro monoporzione è racchiusa una ricetta gustosa e ricercata di un piatto d’alta cucina, creato da affermati chef, in grado di offrire un’esperienza gastronomica finora riservata a pochi. Insomma, tante opportunità didattiche e professionali per i nostri studenti che avranno l’occasione di lavorare in équipe ma anche di far crescere la propria autonomia, responsabilità e consapevolezza in un ambiente di lavoro».
Il Preside Baggio ricorda che si tratta di un meccanismo entrato a regime con la legge di riforma della Buona Scuola: 200 ore di alternanza per gli studenti dei licei e 400 per quelli di scuole tecniche o professionali.
La provincia di Varese è, in Italia, tra le più virtuose anche grazie alla sua ricchezza e vivacità aziendale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.