Papa Wojtyla soccorre i senzatetto di Varese
La Casa San Carlo, progetto della Caritas per rispondere all'emergenza dimora, ha bisogno di risorse. Sabato 20 aprile al Cinema Teatro Politeama andrà in scena il musical “Ti presento Lolek!” dedicato a Giovanni Paolo II. Il ricavato sarà devoluto alla casa di accoglienza
Ha da poco compiuto il primo anno di vita e per la giovane Casa San Carlo, centro di accoglienza per le persone che hanno un problema di dimora, il bilancio è più che positivo. Attualmente sono ospitate dieci persone che per diversi motivi sono rimasti senza un tetto sopra la testa, ma nell’arco dell’anno Casa san Carlo ne ha accolti almeno venti. «Rispondiamo a un bisogno grave – spiega don Marco Casale (foto a sinistra) responsabile della Caritas varesina – che non trova una voce corrispondente del welfare: le persone sentatetto aumentano e la nostra casa ha dato una risposta concreta all’emergenza dimora».
Le risorse per sostenere e mandare avanti il progetto arrivano da più fonti. La principale è un bando della Fondazione Cariplo, poi ci sono la Caritas, gli enti che inviano le persone e l’associazione “Amici della Casa San Carlo”. «C’è una spinta solidale che viene dal basso – continua don Marco – ed è importante perché cerchiamo di essere virtuosi con un modello a costo zero per reperire quanto serve attraverso una rete di persone e associazioni, compresa la grande distribuzione».
A febbraio del 2014 finiranno i soldi del bando e quindi occorre trovare una nuova fonte di finanziamento. Un primo passo è l’evento (un musical) che si terrà sabato 20 aprile al Cinema Teatro Politeama di Varese, il cui ricavato andrà al centro di accoglienza di via Santa Maria Maddalena. Protagonista della serata è la compagnia teatrale di Castellanza “Entrata di sicurezza” che ha messo in scena “Ti presento Lolek!” (Storia di Karol Wojtyla, l’atleta di Dio) spettacolo dedicato alla vita di Papa Giovanni Paolo II. «È una scelta interessante – spiega il responsabile della Caritas – incentrato su una figura che è rimasta nel cuore di molte persone».
Definire amatoriale la compagnia “Entrata di sicurezza”, sarebbe riduttivo, considerato che esiste da 27 anni e puo’ contare su trenta elementi, tra attori, ballerini e cantanti. Tutti i suoi spettacoli sono autoprodotti e nel tempo ha ottenuto una serie di riconoscimenti importanti, compreso il premio nazionale per il miglior spettacolo al Festival del teatro amatoriale con “È successo un quarantotto”, rappresentazione dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia riconosciuta anche dal Presidente della Repubblica. «Il musical dedicato a karol Wojtyla – spiega Massimo Ciapparella (foto a destra), colonna storica della compagnia teatrale – racconta la vita di questa straordinaria figura da bambino fino alla sua morte. Un racconto semplice, naturale, che ha il pregio di arrivare al cuore di tutti. I protagonisti principali sono un papà e sua figlia, una bambina di 8 anni, a cui il padre racconta una storia prima di addormentarsi».
Le musiche dello spettacolo sono di Renato Zero, mentre la collaborazione con l’archivio fotografico del settimanale Famiglia Cristiana e della agenzia Reuters ha fornito agli autori gli scatti dei grandi avvenimenti che fanno da sfondo al racconto della vita del pontefice polacco. E il musical “Ti presento Lolek” arriva con puntualità all’ultimo capitolo di quella storia: il 20 ottobre 2013 papa Giovanni Paolo II sarà canonizzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.