Automobilisti siate prudenti! Ve lo chiedono i bambini
Nei giorni scorsi sono comparsi sulle principali vie del paese cartelli stradali realizzati dagli alunni delle scuole che invitano ad una guida prudente e consapevole
I disegni dei bambini per ricordare ai grandi l’importanza della prudenza sulle strade.
L’iniziativa – partita dal Consiglio comunale dei ragazzi di Vedano Olona e realizzara con il coordinamento della Polizia Locale e dell’Assessorato della Sicurezza – si è concretizzata nei giorni scorsi con l’installazione sulle principali vie del paese di dieci segnali stradali realizzati sulla base dei disegni freschi e molto significativi creati dagli alunni di scuola primaria e secondaria: immagini colorate e slogan che chiedono agli automobilisti-adulti prudenza e rispetto quando sono alla guida.
Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a Vedano Olona si è costituito verso la fine del 2015: un’attività di progettazione partecipata in cui i bambini sono stati invitati a osservare il loro ambiente di vita, dalle case alla strade agli spazi pubblici alle scuole.
Attraverso un ascolto attivo sono state raccolte impressioni, idee, desideri che emergevano dai componenti del Consiglio di e ragazzi e delle ragazze e si è dato avvio a percorsi educativi e progetti.
La sicurezza stradale il tema più toccato: sono nate idee e proposte, sfociate in progettazioni di segnali stradali per la moderazione del traffico, rilevazioni dei punti di maggior rischio, proposte di adeguamento della segnaletica orizzontale e degli arredi urbani, individuazione di percorsi sicuri.
Un’iniziativa che si collega idealmente al progetto Pedibus, sempre più attivo e in crescita sul territorio, e con le giornate di educazione stradale organizzate presso le scuole dalla Polizia locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.