Il Comune dice no alla festa dell’ultradestra a Cassano
La richiesta presentata ai primi di giugno, bloccata in extremis dopo le segnalazioni: "Ci avevano detto che era un addio al celibato". Dietro la "Festa del sole" c'è Lealtà e Azione, gruppo con simpatie naziste
La festa dell’ultradestra di Lealtà e Azione fa tappa a Cassano Magnago. È questo il luogo scelto dal gruppo della destra radicale neonazista: una due giorni – venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio – che avrebbe dovuto essere ospitata all’area feste di Sant’Anna, spazio del Comune di Cassano. Il Comune, in extremis, ha bloccato l’autorizzazione.
La “festa del sole” – che si ispira a mitologia e simbolismo germanico – è un evento annuale, che viene organizzato sempre con modalità sotterranee, informando all’ultimo sul luogo dell’evento.
Il Comune l’ha scoperto solo stamattina, con una certa agitazione anche nelle file della maggioranza di centrodestra, per l’inatteso scivolone. «La richiesta dell’area ce l’hanno fatta ai primi di giugno, ma come festa privata per addio al celibato e compleanno» spiega il sindaco Nicola Poliseno, che guida una civica di centrodestra. In realtà l’autorizzazione non era stata ancora rilasciata, assicura il sindaco, quindi non è neppure un passo indietro: «Il modello non era stato compilato correttamente, quindi l’autorizzazione era stata “congelata”». Tra mercoledì e giovedì è emerso poi che dietro c’era anche altro: «Oggi, grazie alle segnalazioni, è emerso il problema che è prima di tutto di trasparenza e di chiarezza: per questo l’area non è stata concessa, la pratica si chiude qua. La prima motivazione è la non corrispondenza tra la dichiarazione presentata e le finalità reali, che oltretutto sono in contrasto anche con il nostro Statuto comunale». Anche il presidente del Consiglio comunale Angelo Palumbo (esponente di lungo corso di Forza Italia) ha ricordato infatti che il testo dello Statuto sancisce che “il Comune riconosce l’alto valore civico della lotta di liberazione contro il fascismo, condannando e combattendo anche le altre forme di dittatura: politiche e religiose”.
la locandina della Festa del SoleNiente festa, dunque, almeno non autorizzata. Il Comune ha informato anche le autorità di pubblica sicurezza, mentre nel frattempo la questione ha iniziato a rimbalzare sui social. Plaude alla decisione anche l’opposizione, che raccomanda però – dice Tommaso Police, Pd – «più attenzione da parte degli uffici e dell’amministrazione».
Il gruppo di Lealtà e Azione è un gruppo dell’ultradestra fascista, con simpatie naziste e antisemite. Tra i loro miti – citati nella loro summa ideologica – ci sono anche Leon Degrelle (belga che fu alfiere del nazismo nell’area francofona: partito da posizioni fasciste, finì addirittura a massacrare i suoi “rexisti” considerati troppo deboli) e il “capitanul” rumeno Corneliu Zelea Codreanu, nazionalista e antisemita.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Noto ultimamente che questa feccia sta diventando sempre più aggressiva sia verbalmente che fisicamente. Oggi CasaPound è riuscita ad entrare nella sala consiliare di Milano contestando Sala.
Ecco i loro metodi…quando non riescono a prendere 5 voti che siano 5 incominciano le incursioni squadriste di vecchia memoria.
E purtroppo una larga maggioranza di destra Varesina negli ultimi 20 anni li ha lasciati agire indisturbati.
Cosa dovremmo iniziare ad insegnare ai nostri figli? Che la discriminazione è giusta? Che il saluto è quello romano? Che devi diffidare e diffamare il tuo vicino che non la pensa come te?
Ecco io decido di essere esattamente come voi….io vi discrimino, io diffido di voi e dei vostri metodi sempre accompagnati dalla finalità oscure….Questa non è la vostra personale dittatura.
@diadora
Da nessuna parte. Per me e per i miei valori la sinistra estrema è equivalente alla destra estrema….cambiano solo giusto qualche pretesto ideologico ma alla fine metodologie e parole sono le stesse, sembrano uno la fotocopia dell’altro in una sorta di ripescaggio di idee ormai marce e putrefatte, idee che dovrebbero essere state sepolte decenni fa ma che vedo che son sempre tirate in mezzo quando non ci sono argomentazioni valide e soprattutto quando non si vuole cercare minimamente di dialogare con chi non la pensa esattamente come voi.
Io condanno in egual modo sia gli uni che gli altri….io condanno qualsiasi forza ideologica o politica che si sa esprimere solo con parole e gesti violenti e che fa della discriminazione altrui il solo credo ideologico come fa certa sinistra ma anche come fa certa destra.
La storia ha già ampiamente dimostrato che quando vi ha lasciato spazio avete saputo creare solo morte e distruzione umiliando le vite altrui.
Chi inneggia al compleanno di Hitler non può essere lucido e razionale.