I licei dei Tigli prima scuola in provincia dotata di defibrillatore

Dal 6 aprile la scuola gallaratese avrà un defibrillatore semiautomatico e una parte del personale formato agli interventi d'emergenza. Grazie ad un progetto finanziato dal Fondo Giacomo Taravella

I licei di viale dei Tigli saranno il primo istituto scolastico nella provincia ad essere dotati di defibrillatore e di personale con una formazione basilare per il soccorso. Il prossimo 6 Aprile ai licei di viale dei Tigli a Gallarate alcuni docenti, studenti e personale non docente parteciperanno al corso di formazione e abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico DAE, dispositivo di primo soccorso in caso di arresto cardio-respiratorio. Lo strumento è stato acquistato e messo a disposizione del liceo dall’Associazione Fondo Giacomo Taravella Amici dei Licei del Viale dei Tigli. Il progetto è nato su proposta di alcuni insegnanti della scuola ed è stato accolto dal Fondo Giacomo Taravella. Rientra in un più ampio progetto sulla diffusione della cultura di gestione dell’emergenza: sotto il coordinamento di Areu 118 sono in corso di realizzazione una rete di defibrillatori e percorsi di formazione del personale, su tutto il territorio della regione a partire da luoghi a particolare affluenza di persone.
Il corso a Gallarate sarà tenuto dal prof. Paolo Severgnini anestesista rianimatore e tossicologo dell’Ospedale di Circolo di Varese e docente del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.