Da Cazzago a Bodio a Galliate: il sito Unesco che non sa di esserlo
Il terzo giorno del Tour Varese4U alla scoperta del sito Unesco dell'Isolino Virginia e delle palafitte del lago di Varese ci ha portato a Bodio e dintorni
Il terzo giorno del Tour Varese4U alla scoperta del sito Unesco dell’Isolino Virginia e delle palafitte dei laghi prealpini ci ha fatto scoprire non solo la splendida parte sud del lago di Varese, ma anche dei siti di grande importanza archeologica che nemmeno i residenti, spesso, sanno di avere.
Dopo aver visitato nel primo giorno il piccolo gioiello naturale dell’Isolino Virginia, ma anche aver localizzato il più misconosciuto del sito Unesco relativo, la palafitta del Sabbione a Cadrezzate; e dopo avere nel secondo giorno visto i tesori archeologici ritrovati conservati ai Musei civici di Villa Mirabello e avere visto da dove parte la barca che porta all’Isolino Virginia dalla città di Varese, nel terzo giorno siamo andati a vedere il luogo del più vasto ritrovamento nel lago di Varese: il sito di Bodio Centrale.
Un sito archeologico che, in realtà, probabilmente si estende da Cazzago Brabbia fino a Galliate Lombardo ma che solo ora si incomincia a conoscere meglio. Il lido di Bodio, per esempio, può vantare solo da pochi giorni di un rarissimo cartello di spiegazione dei ritrovamenti a cura della Soprintendenza e della Regione Lombardia, che fa comprendere ai passanti quanto importante sia quel sito, uno dei più antichi villaggi palafitticoli ritrovati in Europa.
A spiegarci l’importanza di questi siti è stata, innanzitutto Daria Banchieri, , che oltre a essere conservatore archeologo emerito dei musei civici di Varese è stata anche direttrice dello scavo sull’isolino Virginia, e ha scoperto l’abitato neolitico del pizzo di Bodio, il più antico di tutti.
La sindaco di Bodio, Eleonora Paolelli, ci ha mostrato materialmente, dal Lido di Bodio, dove sono le palafitte:
In mezzo, ci abbiamo messo la bellezza, e le mille panoramiche, dei moli di Bodio, Cazzago, Azzate. E gli scorci di Galliate Lombardo, che in una fortunata giornata di sole hanno reso ancora più bella questa “gita” archeologica.
Per seguire il tour basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata all’Isolino Virginia, il nostro tour di questa settimana.
LE ALTRE SETTIMANE DEL TOUR
Prima settimana: Il Monte San Giorgio
Seconda settimana: Il Sacro Monte di Varese
Terza settimana: Castelseprio Torba
GUARDA QUI IL LIVE SU FACEBOOK:
COME PARTECIPARE
Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.