Il ruolo dei nuovi media nel governo del consenso
Sabato 13 aprile, l'Associazione culturale Partecipazione Democratica, con Floreat e Varese in Europa, inviterà a riflettere sulle forme innovative di governo delle politiche pubbliche
Possono i nuovi media contribuire a colmare la crescente distanza che separa i cittadini dai partiti, dalle istituzioni e dalla Pubblica Amministrazione e, altresì, favorire la ricerca di forme innovative di coinvolgimento e partecipazione ai processi decisionali relativi alle politiche pubbliche?
Fornire una risposta a questo interrogativo è lo scopo principale del convegno che l’associazione culturale Partecipazione Democratica, in collaborazione con gli Stati Generali dell’Innovazione e le associazioni varesine FLOREAT e V.I.E. – Varese in Europa, organizza sul tema GOVERNARE CONSENSO. Politiche pubbliche e partecipazione dei cittadini nell’era dei nuovi media, nella giornata di sabato 13 aprile, a Varese, presso il Centro Convegni De Filippi, in via Brambilla 15.
Esperti di comunicazione, politici e giornalisti si confronteranno sugli scenari futuri della rappresentanza politica e della Pubblica Amministrazione nonchè sulle opportunità offerte dagli strumenti di e-Government, e-Democracy e di e-Participation.
Nel corso del convegno, al quale interverranno , tra gli altri, Alessandro Alfieri (Presidente del Gruppo Consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia), il consigliere regionale Fabio Pizzul (PD) e l’On. Simona Bonafè (PD), una delle principali collaboratrici del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, sarà presentato il progetto di legge regionale del Partito Democratico recante “ Promozione della partecipazione popolare alla elaborazione delle politiche regionali”.
Il convegno si articolerà in due sessioni.
Al mattino il tema della partecipazione e della condivisione delle politiche
pubbliche sarà affrontato con riferimento alle priorità dell’innovazione digitale: Open Governemnt,attuazione dell’Agenda Digitale, e-Governement, esperienze di democrazia partecipativa edeliberativa maturate in campo ambientale ed urbanistico. Interverranno la prof.ssa Flavia Marzano (Responsabile Laboratorio per l’Amministrazione Digitale – Università Sapienza di
Roma e Presidente Stati Generali dell’Innovazione), la prof.ssa Fiorella De Cindio (Responsabile
Laboratorio Informatica Civica – Università Statale di Milano e Presidente della Fondazione Rete
Civica di Milano) e Marco Fratoddi, direttore de “La Nuova Ecologia”.
Nel pomeriggio, l’intervento di Franz Foti, (Docente di Comunicazione Pubblica all’Università dell’Insubria e autore di “Politica senza classe”) aprirà il confronto sulla crisi dei partiti e delle tradizionali forme di rappresentanza politica. Chiuderà il convegno una tavola rotonda sui nuovi scenari del consenso e sul rapporto tra politica e informazione, alla quale parteciperanno i giornalisti Matteo Inzaghi (Direttore di Rete 55), Andrea Giacometti (Direttore di Varese Report) e Claudio del Frate (giornalista del Corriere della Sera).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.