Case: si accorciano i tempi di vendita

L’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa, che ha calcolato i tempi medi registrati a Gennaio 2013 e li ha confrontati con quelli di Luglio 2012: i tempi diminuiscono, ma restano ancora lunghi

Si aspetta un pochino meno prima di rivendere la casa, anche se i tempi di attesa sono ancora molto lunghi. E’ questo  il risultato dell’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha calcolato i tempi medi di vendita degli immobili registrati a Gennaio 2013 e li ha confrontati con quelli di  Luglio 2012. Si sono considerate le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.

Gli ultimi dati indicano che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono di 183 giorni contro i 191 registrati a Luglio 2012.  Cifre che si allungano nei capoluoghi di provincia, arrivando a circa 207 giorni contro i 219 di Luglio 2012, e nei comuni dell’hinterland delle grandi città che hanno fatto registrare 209 giorni contro i 217 Luglio scorso.

I tempi di vendita sono, perciò, in leggera diminuzione ma rimangono ancora lunghi a conferma che il mercato immobiliare sta attraversando un periodo di incertezze. Questi dati sono elaborati a chiusura di un anno, il 2012, che è stato il peggiore a livello di contrazione dei prezzi e delle compravendite dal 2007. Tra le grandi città i tempi di vendita più lunghi in assoluto si registrano a Bari (201 giorni), a Torino (199 giorni) e Genova (196 giorni).  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.