A Ischia in vacanza, il comandante si rimette la divisa
Vincenzo Lotito è stato alla guida dei vigili del fuoco di Varese fino al 2014. È subito sceso in strada a coordinare i soccorsi dopo il terremoto
Era in vacanza con la famiglia quando la terra ha iniziato a tremare. E lì ha deciso di intervenire. Vincenzo Lotito, ex comandante dei Vigili del Fuoco di Varese e ora in forza a Udine, è stato uno dei primi a coordinare i soccorsi sull’isola di Ischia pochi istanti dopo il terremoto. (è il primo a destra in questa foto d’archivio)
«Ero in albergo con la mia famiglia. C’è stato un blackout e la scossa. Si è capito che era una cosa rilevante –racconta Lotito sulle pagine de La Provincia di Cremona– Ho subito raggiunto i vigili del distaccamento dell’isola, una decina in tutto. Ho contatto il nostro Dipartimento ed ho coordinato i primi interventi a Casamicciola, la località più colpita».
Nel racconto sul quotidiano si spiega che “Prima dell’arrivo dei colleghi che hanno preso in mano la situazione al mattino, Lotito ha coordinato al meglio le forze a disposizione […]. Ora Lotito ha ripreso le ferie con la famiglia. Non è stato lui a parlare del suo intervento così rilevante in quella notte di terrore a Ischia. Qualcuno lo ha riconosciuto e il tamtam ha fatto il resto”.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO L’ARTICOLO
Nel frattempo a Ischia la palla passa alla Procura. Questa mattina i carabinieri si sono presentat nel Comune di Casamicciola per acquisire atti e documenti soprattutto relativi ai condoni. I militari sono stati accompagnati dai vigili del fuoco dentro la sede del municipio, stabile che è inagibile dal giorno del terremoto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.