Eventi dal sapore liberty per i cent’anni del Palace Grand Hotel
Dopo un primo semestre di grande successo, continuano le iniziative organizzate dall'hotel per festeggiare i suoi cent'anni di attività. Venerdì 10 maggio gran ballo del centenario
Più di settecento persone coinvolte, sei appuntamenti che hanno spaziato tra cultura, gioco e tradizione e un pubblico che si è ben distribuito tra grandi e piccini. Il Palace Grand Hotel ha concluso il primo trimeste di iniziative nate per festeggiare i suoi primi cent’anni e il bilancio è più che positivo, tanto da presentare un nuovo programma che da aprile a giugno proporrà a varesini e no, altri eventi alla scoperta del liberty e non solo.
«Siamo molto soddisfatti – spiega Guido Torri, vice direttore del Palace Grand Hotel -. Molti eventi non hanno neppure avuto bisogno di essere pubblicizzati per raggiungere il tutto esaurito. La partecipazione è stata alta e siamo contenti di aver potuto coinvolgere grandi e piccini in questi appuntamenti. Continuiamo con altri otto eventi e ricordiamo, in particolare, che il 10 maggio ci sarà il gran ballo», ovvero una serata dove si intende far rivivere la stessa atmosfera di cent’anni fa, con balli, sapori e musica dell’epoca. La serata è a pagamento (100 euro per persona). Il menù previsto ripercorrerà quello dei Galà di inizi ‘900.
Gli altri appuntamenti invece, il primo è per il 5 aprile, si dividono tra visite guidate a luoghi storici della provincia, come ad esempio il Birrificio Poretti, Villa Recalcati, l’Hotel Borducan ma anche appuntamenti per i più piccoli con laboratori creativi o cene servite nel parco del Palace Hotel. «Iniziative belle e fondamentali per la promozione del territorio qui ma anche all’estero – commenta la direttrice dell’Agenzia del Turismo, Paola Della Chiesa –. Sono appuntamenti che toccano diversi filoni e tipi di turismo, da quello culturale a quello enogastronomico, senza dimenticare il turismo industriale. Iniziative che valorizzano a 360° il territorio». Alla presentazione alla stampa degli eventi anche Claudio Maria Castiglioni, presidente del Palace Hotel che ha spiegato: «Siamo molto contenti del positivo riscontro e di vedere che da un’idea è nato un progetto bello e che non sarebbe stato possibile realizzare se non con la collaborazione di tutto lo staff e del pubblico».
GLI EVENTI PALACENTO (da aprile a giugno 2013).
Per info e prenotazioni www.palacento.com
SPIRITI E STORIE DEL ‘900 | VENERDI’ 5 APRILE 2013
Appuntamento dedicato allo storico Birrificio Angelo Poretti alla scoperta dei suoi prodotti, dell’Azienda, del mondo della birra e delle modalità di degustazione. In collaborazione con Carlsberg Italia ed AIS Varese.
SULLE TRACCE DEL LIBERTY | DOMENICA 7 APRILE
Itinerari gratuiti alla scoperta dell’Art Nouveau tra Villa Recalcati, ex “Grand Hotel Excelsior” e l’Hotel "Al Borducan" nel borgo medievale del Sacro Monte. In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
SOGNANDO PARIGI | SABATO 20 APRILE
Una cena con Can Can all’insegna della spensieratezza tipica del periodo più frizzante del ‘900. Esibizioni di ballo nel corso della serata in collaborazione con il gruppo di Danza Lucky Borgazzi sulle musiche dei Dixappeal.
GRAN BALLO DEL CENTENARIO | VENERDI’ 10 MAGGIO
Palace Grand Hotel Varese spegne 100 candeline e propone una serata unica per far vivere la magia di un vero Gran Ballo, proprio come quando venne inaugurato nel 1913. Un appuntamento esclusivo ed emozionante con menu prelibato, musiche e spettacolo dal vivo di balli dell’epoca. Numerosi sono gli ospiti illustri invitati alla serata dal mondo dello sport, della musica e della cultura. Un’occasione che capita solo una volta ogni 100 anni.
SULLE TRACCE DEL LIBERTY | DOMENICA 26 MAGGIO
Per il ciclo di itinerari gratuiti alla scoperta dell’Art Nouveau: visita guidata all’interno del Palace Grand Hotel e del Birrificio Angelo Poretti. In collaborazione con Carlsberg Italia e Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
UNA CARTOLINA DAL PASSATO | DOMENICA 2 GIUGNO
Insolita esperienza per i più piccoli che si cimenteranno con i canoni dell’Art Nouveau mescolando la storia e l’arte. Un laboratorio divertente in cui si scatta una foto in costume d’epoca e si realizza la cornice floreale. In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
SULLE TRACCE DEL LIBERTY | DOMENICA 9 GIUGNO
Un tour a piedi tra insospettabili palazzi del centro di Varese, teatri, cinema dimenticati e piazze scomparse. Partenza da Palazzo Estense e arrivo presso l’Antico Caffè Bosisio, che ancora oggi custodisce antichi macchinari nascosti. In collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
A TAVOLA CON ANGELO PORETTI | VENERDI’ 28 GIUGNO
Una cena servita nel parco, immersi nella natura ed abbracciati da una magnifica architettura, all’insegna dei sapori autentici e degli abbinamenti con le migliori birre della storica produzione del Birrificio Angelo Poretti.
Per informazioni e prenotazioni www.palacento.com tel. 0332 327 100
LE INIZIATIVE COLLATERALI DI PALACENTO
Restano attivi i premi e le attività per coinvolgere giovani e scuole agli eventi del Palace Grand Hotel:
– scade il 30 marzo la data di iscrizione al concorso ‘Caccia ai tesori Liberty’. In palio per la classe vincitrice, selezionata da una giuria esperta, un ‘apericena’ di fine anno offerto dal Palace Grand Hotel (regolamento in allegato)
– fino al 24 giugno è possibile iscriversi al Premio di Narrativa in collaborazione con gli Amici di Piero Chiara “Suite 303, sogni, incontri e misteri di una notte Liberty al Palace Grand Hotel” (regolamento in allegato)
– visite guidate gratuite per le scuole (fino ad esaurimento posti)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.