Aids: chiuso l’ambulatorio pubblico che eseguiva i test
Lo scorso gennaio ha chiuso l'ambulatorio MTS di via Rossi. I pazienti sono dirottati al servizio di Como aperto il lunedì e il mercoledì
I contagi tra giovani ventenni del virus HIV sono in aumento. L’allarme era stato lanciato nei giorni scorsi dal professor Paolo Grossi, primario della clinica di infettivologia dell’ospedale di Varese.
« Manca la consapevolezza del rischio – aveva commentato il primario – si è abbassata la guardia, non si prendono precauzioni ma, quel che fa più paura, è l’incoscienza dei giovani che non si eseguono gli screening. Così si presentano in ospedale quando ormai la malattia è conclamata, le possibilità di limitare le conseguenze sono più basse. A volte arrivano con patologie non più curabili».
Controlli, dunque, per prevenire che il contagio si trasformi in malattia. Fino allo scorso anno, a Varese era operativo il centro MTS all’Asl di via Rossi. Un centro dove effettuare anonimamente e gratuitamente i test per evidenziare il possibile contagio da HIV.
Dal gennaio di quest’anno, però, l’ambulatorio ha chiuso e i pazienti di Varese sono dirottati allo stesso ambulatorio ma a Como.
«Dal gennaio 2107 il centro MTS di Varese – spiegano dall’ATS Insubria – non essendo stata rinnovata la convenzione con ASST Settelaghi per collaborazione dell’infettivologo nella fase di transizione della piena applicazione della Legge 23/2015, opera solo come counseling telefonico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – n. verde 800012080.
Gli operatori sanitari danno informazioni di tipo sanitario preventivo e, nel caso fosse richiesta la possibilità di accesso per screening per Hiv e malattie sessualmente trasmissibili (MTS), indirizzano al centro MTS sede di Como dove il lunedì e il mercoledì ore 11,30-14.00 è aperto l’ambulatorio preventivo.
Il n. verde per l’ambulatorio di Como, dove è preferibile accedere con appuntamento, è attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 : 800896972
Il centro offre gratuitamente counseling medico e prelievo venoso per test Hiv e MTS in forma gratuita ed anonima. In sede attigua è operativo in modo integrato l’ambulatorio clinico dermatologico per la diagnosi e cura delle MTS gestito dagli specialisti dermatologi dell’ospedale S. Anna ASST Lariana cui eventualmente viene inviato l’utente in caso di necessità».
Dal 1° gennaio 2018 però anche questa alternativa cesserà : « le attuali convenzioni con le ASST afferenti ad ATS,che stabiliscono queste modalità transitorie, scadranno e si dovrebbe transitare anche l’ambulatorio preventivo MTS alle ASST».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.