Si è spento Tino Riganti, imprenditore, politico e presidente della Camera di Commercio
Riganti è ricordato per la sua gentilezza e la sua capacità di trovare mediazioni e accordi anche nelle situazioni più difficili. Guidò la Riganti Spa fino agli anni '90 ed è stato sindaco di Solbiate Arno
Si è spento nella sua casa di Solbiate Arno all’età di 90 anni Tino Riganti, imprenditore, politico e uomo molto impegnato sotto il profilo istituzionale e pubblico.
Riganti ha legato la sua vita a doppio filo con l’impegno in prima persona nella vita d’azienda ma anche nell’amministrazione del Comune di Solbiate e nelle associazioni di rappresentanza provinciali.
Nacque il 2 ottobre del 1927 è inizio a lavorare negli anni ’50 insieme al fratello Franco nella Riganti, l’importante azienda di stampaggio di acciai a caldo di Solbiate Arno che quest’anno ha raggiunge i suoi 126 anni di storia.
Sempre insieme al fratello si occupò della crescita aziendale fino a raggiungere i 350 dipendenti negli anni ’80 per poi lasciare negli anni ’90 le redini al figlio Emilio e al nipote Marco Riganti.
Riganti non limitò il suo impegno all’azienda di famiglia. Nel paese di Solbiate Arno fu assessore, vicesindaco ed, infine, sindaco con la Democrazia Cristiana dal 1968 al 1975. A livello provinciale assunse, invece, la rappresentanza del ramo metalmeccanici dell’Unione degli Industriali mentre nel 1982 fu nominato presidente della Camera di Commercio di Varese, carica che mantenne fino al 1997. Proprio con questo incarico portò avanti numerosi interventi per lo sviluppo economico della provincia di Varese.
Riganti è ricordato per la sua gentilezza e la sua capacità di trovare mediazioni e accordi anche nelle situazioni più difficili. È stato un grande fumatore di pipa nonché appassionato delle nuove tecnologie: era radioamatore e, anche in età inoltrata, amante di telefonini e computer.
Tino Riganti lascia la moglie Alba e i figli Emilio, Marta ed Emanuela. Se ne è andato pochissime ore prima di aver compiuto il suo 90esimo anno di età.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.