Gas fluorurati: un seminario per fare chiarezza
L'iniziativa è organizzata da Confartigianato Imprese Varese, giovedì 7 marzo, dalle ore 14.30, a Malpensafiere
Un seminario per affrontare i nuovi obblighi di legge del Regolamento CE 842/2006 sui gas fluorurati. Ad organizzarlo è Confartigianato Imprese Varese, giovedì 7 marzo, dalle ore 14.30, a Malpensafiere.
L’incontro, gratuito e aperto a tutti (per informazioni: monica.baj@asarva.org; 0332.256214), interessa impiantisti e autoriparatori.
Il seminario, che ad oggi conta più di 150 iscritti, si pone come obiettivo quello di spiegare con chiarezza e praticità i passaggi più delicati del Regolamento e le procedure che occorrono per adempiere a quanto previsto dalla normativa. Compresa l’iscrizione al Registro che permette ai professionisti di poter operare senza incorrere in sanzioni penali e amministrative. Su questo punto, l’Agenzia delle Entrate ha accolto la richiesta di Confartigianato di non applicare la tassa di concessione governativa (168 euro) per l’iscrizione.
L’appuntamento a Malpensafiere, rimarca nuovamente l’impegno di Confartigianato Imprese Varese nell’affiancare gli imprenditori di fronte alle esigenze dell’operatività quotidiana. Soprattutto, sottolinea l’importanza di aiutare le aziende nel rendere comprensibili i passaggi più difficili della legislazione nazionale ed europea. Perché il Regolamento CE 842/2006 sui gas fluorurasti, recepito anche in Italia dal DPR 43/2012 (art. 13), contiene una serie di disposizioni che hanno come obiettivo la riduzione dei tre gruppi di gas fluorurati ad effetto serra contemplati dal Protocollo di Kyoto e utilizzati in alcune tipologie di apparecchiature e applicazioni industriali.
Al fine di ridurre le emissioni di tali gas, il regolamento prevede l’obbligo di iscrizione al Registro e il superamento di un esame teorico e pratico per poter ottenere il cosiddetto "patentino frigoristi", che riguarda non solo i frigoristi ma tutti coloro che operano a contatto con i gas (attività di installazione, manutenzione, riparazione, recupero).
Al seminario di Confartigianato Imprese Varese si parlerà di obblighi di iscrizione (chi riguarda e chi ne è esente), di tempi (iscrizione al Registro entro il 12 aprile 2013), di ciò che deve fare il personale addetto (titolari e/o dipendenti) e l’impresa. Compresi i corsi di formazione – www.asarva.org – messi a disposizione da Confartigianato Imprese Varese per potersi preparare all’esame e ottenere il “patentino”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.