Torna il laboratorio su Masolino
A grande richiesta domenica 22 ottobre si replica l’iniziativa per bambini dedicata al grande artista
Dopo il successo del percorso con laboratorio che quindici giorni fa ha animato il Museo della Collegiata, si replica l’iniziativa domenica 22 ottobre alle ore 16.00.
Il laboratorio è destinato ai bimbi dai 6 ai 10 anni e la partecipazione è inclusa nel biglietto d’ingresso (bambini 4 euro). Prenotazione obbligatoria via mail didattica@museocollegiata.it
Quasi seicento anni fa Masolino, famoso pittore toscano, arrivò a Castiglione Olona. Nel Battistero accanto alla Collegiata fece ciò che il cardinale Branda Castiglioni gli chiese: sfondò molte parti di muro, senza piccone né martello, e lo rese un luogo bellissimo. Com’è possibile, senza distruggere nulla? Usò colori e pennello per far scomparire le pareti e trasformare lo spazio: e così apparvero rocce, montagne, lunghi porticati, un’intera città; dal muro di fondo cominciò a scorrere perfino l’acqua del Giordano. Scopriamo come Masolino creò queste magie e ascoltiamo quale storia continua a raccontare.
Nel laboratorio finale i bambini proveranno ad abbattere muri con la forza della fantasia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.