La tragedia del più giovane paese del mondo, il Sud Sudan
Martedì sera un incontro con il Comboniano Daniele Moschetti che presenterà il suo libro sul Sud Sudan. Con lui il nostro direttore, Filippo Cardaci delle Acli e Silvio Aimetti
Il Sud Sudan è il più giovane stato del mondo. Nato sei anni fa dopo un referendum plebiscitario che metteva fine a confitti decennali con il Sudan. La festa per la vittoria dell’autonomia durò poco perché presto si scatenò una devastante guerra civile che ancora oggi semina morte e orrori.
Padre Daniele Moschetti ha vissuto sette anni nel paese africano. «Dopo l’indipendenza nel 2011 dal Nord arabo e islamico e a sette mesi dal referendum plebiscitario a favore della secessione, – racconta il comboniano al quotidiano Avvenire – il Sud Sudan è ancora in guerra con atrocità mai viste: migliaia di donne stuprate, bambini castrati o bruciati vivi. Siamo al minimo possibile di umanità, forse anche più in basso del minimo. Serve un lungo cammino, da parte anche delle chiese cristiane, che porti alla guarigione dei traumi e alla riconciliazione. Per prendere coscienza che questa è una guerra delle élite, non della gente che viene strumentalizzata».
Durante gli anni in Sud Sudan Moschetti ha tenuto una corrispondenza con le persone che lo seguivano nella sua esperienza missionaria. Da quegli scritti è nato un nuovo libro per la casa editrice Dissensi: Sud Sudan, il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità.
La presentazione di questo lavoro sarà il pretesto per parlare di tante situazioni con al centro quello che sta succedendo in Sud Sudan. Con padre Daniele saranno protagonisti della serata Filippo Cardaci delle Acli, il nostro direttore Marco Giovannelli e Silvio Aimetti della rete dei sindaci per l’accoglienza.
La serata si terrà martedì 24 ottobre alle 21 nella sala Mazzucchelli in via XXVI Agosto n. 6.
LA GUERRA CIVILE IN SUD SUDAN
LA CARESTIA COLPISCE LA POPOLAZIONE
MIGLIAIA DI STUPRI E MUTILAZIONI SESSUALI
LA CRISI DEL SUD SUDAN
UNA LUNGA INTERVISTA CON DANIELE MOSCHETTI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.