Piccoli ingegneri crescono a IdeaLab
Una quarantina di ragazzi tra gli 11 e i 13 anni si sono sfidati in un gioco di robotica e
Pomeriggio di progettazione e sviluppo a Idealab – il laboratorio territoriale della provincia di Varese con sede a Busto Arsizio alla Tecnocity dei Molini Marzoli.
Sabato 21 ottobre quaranta ragazzi tra gli 11 e i 13 anni sono stati coinvolti, per la settimana del Coding, in un gioco di sviluppo con Lego Wedo. In un clima simpatico e divertente i ragazzi hanno costruito un robottino seguendo le istruzioni contenute in una app dedicata, lo hanno animato e gli hanno fatto vivere una storia da loro inventata e ambientata in una scenografia costruita con cartoncini colorati, pennarelli e mattoncini tradizionali.
Un bel concorrere di creatività, logica, fantasia, manualità, intuizione, narrazione, interazione: perché le costruzioni e le narrazioni si realizzano in gruppi di quattro. All’interno del gruppo ciascuno ha un ruolo – il cercatore di pezzi, il costruttore, il softwarista, il verificatore, – e ciascuno dà il proprio contributo perchè il gruppo raggiunga il risultato e si diverta. Così i ragazzi imparano anche a lavorare insieme, a risolvere problemi e a svolgere bene il proprio compito.
«Siamo in tanti, siamo i migliori e dei Lego siamo i creatori » è il motto che i quaranta ragazzi hanno condiviso e scandito tutti insieme al termine della mattinata esibendo i loro attestati.
A rendere ancora più particolare questa esperienza è che la maggior parte di questi ragazzi all’inizio della mattinata non si conoscevano, perché provenienti da scuole e da paesi diversi: eppure hanno giocato e imparato insieme!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.