Greenway, il Comune svela l’idea. Ci sono i rendering ma non il progetto.
Ribadite le critiche alla ex sede ferroviaria. "Se la Sopraintendenza blocca l'abbattimento, si metterebbe a rischio l'intero progetto"
«Non esiste un progetto per la greenway ma un concept mandato al ministero nell’ambito del bando per la ciclometropolitana saronnese che permetterà a Saronno e agli altri comuni partner di avere un milione di euro di investimenti per infrastrutture per una mobilità dolce».
A metterlo in chiaro sono i tecnici comunali che stamattina in Municipio, nel corso di una conferenza stampa, hanno presentato il progetto della ciclometropolitana che prevede azioni per promuovere una mobilità meno inquinante nei percorsi casa/ufficio e casa/scuola e alcuni investimenti per completare percorsi ciclabili.
Proprio in questo secondo aspetto è compresa la realizzazione della Greenway di 4 chilometri tra Saronno e Solaro. È stato chiarito che al momento «non esiste un progetto» ma solo delle linee guida. Non c’è un progetto esecutivo anche perchè non è richiesta la sua realizzazione dalla prossima tranche di documenti da inviare al ministero.
Il dossier – Cosa sta succedendo intorno alla ex ferrovia Saronno-Seregno
Nel “concept” si parla chiaramente di una greenway inserita nel capitolo delle “infrastrutture piste ciclabili percorsi protetti”, da realizzare con il finanziamento ottenuto di 580 mila euro. Parlando delle criticità dell’intervento si sottolinea la presenza dei ponticelli, l’altezza della massicciata e l’altezza dei 5 parchetti isolati. L’idea è quindi di sfruttare i 20 metri di larghezza ottenibili sbancando per creare un unico parco lineare. Sono stati mostrati i rendering della greenway.
Nel corso della conferenza stampa il sindaco Alessandro Fagioli ha confermato le indiscrezioni: venerdì i tecnici della soprintendenza hanno effettuato i sopralluoghi sui ponticelli di via Filippo Reina e di via Don Monza. «Sono di proprietà di Ferrovienord e certo se il loro abbattimento dovesse essere definitivamente bloccato – ha commentato – non avrebbe senso per l’Amministrazione acquisire il sedime ferroviario. E questo ovviamente metterebbe a richiesto l’intero progetto».
All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Caronno Pertusella Marco Giudici e l’assessore di Cislago Luca Dosso, che hanno rimarcato l’importanza della collaborazione tra comuni per affrontare temi comprensoriali come la mobilità e la soddisfazione per il finanziamento ottenuto.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.