Una “app” per segnalare gli incidenti con animali
L'applicazione per diventare un "Road Kill report". L'iniziativa di Comunità Montana Valli del Verbano per segnalare i sinistri tra fauna e veicoli di cui sei testimone
![Cervo travolto da un'auto a Laveno il 16 luglio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/07/cervo-travolto-da-un-auto-a-laveno-il-16-luglio-553163.610x431.jpg)
Ogni anno, nelle Valli del Verbano, si verificano innumerevoli incidenti tra animali selvatici e veicoli. È il fenomeno del “roadkill”.
In Italia, tra il 1995 e il 2005, ha provocato 150 morti, coinvolge ogni anno 15.000 animali per provincia e costa alla sola Regione Lombardia, circa 300.000 Euro all’anno.
Per far fronte a questo drammatico problema, la Comunità Montana Valli del Verbano chiede la collaborazione dei cittadini del proprio territorio. Come? Scaricando l’applicazione MapRisk Valli del Verbano, è possibile segnalare l’avvistamento di fauna a bordo strada o incidenti che hanno coinvolto animali selvatici. Nella “sezione RoadKill”, l’utente può con pochi click dare un contributo prezioso alla raccolta di informazioni sul “roadkill”. La comprensione e il monitoraggio del fenomeno, fondamentali per la pianificazione di interventi volti a contrastarlo, possono essere molto più accurati con la partecipazione di tutti.
Basti un esempio: quando animali di piccola taglia, come tassi e volpi, subiscono un impatto, possono passare poche decine di minuti prima che vengano predati, non lasciando tracce dell’incidente. Per questo è importante riportare con tempestività i casi di “roadkill” di cui si è testimoni.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ROADKILL – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale, realizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano, in partnership con Istituto Oikos Onlus e grazie al supporto di Fondazione Cariplo. “L’azione intrapresa dalla Comunità Montana per migliorare la sicurezza stradale e garantire la tutela dei corridoi ecologici non si conclude con l’installazione di otto sistemi all’avanguardia anti-collisione” – dichiara l’Assessore all’Ecologia Carlo Molinari – “ma ora continuiamo con la campagna di sensibilizzazione sul tema, volta a coinvolgere i numerosi stakeholders presenti sul territorio”.
Info sul progetto: roadkill.it
Per scaricare su App Store
Per scaricare la App su Google Store
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.