Le note del Maestro Scaltritti a Mosca
Il Concorso Schiaccianoci che inizia il 22 novembre al teatro "Tchaikovsky Concert Hall di Mosca" si aprirà con "Virtuosax", brano composto dal Maestro Silvano Scaltritti, di Orago
Il Concorso Schiaccianoci che inizia il 22 novembre al teatro “Tchaikovsky Concert Hall di Mosca” si aprirà con “Virtuousax”, brano composto dal Maestro Silvano Scaltritti, di Orago, interpretato dalla giovanissima sassofonista Sofya Tjurina (vincitrice dell’edizione 2016), accompagnata dalla Academic Symphony Orchestra of the Moscow Philarmonic Society.
Il brano, per sassofono soprano e orchestra, è stato composto proprio per l’occasione e lo spettacolo sarà trasmesso anche sul canale culturale della televisione di stato russa.
Il Maestro Scaltritti, conosciuto nel panorama musicale mondiale, ha già avuto esperienze a livello nazionale e internazionale; nel 2004 ad Assisi, sul sagrato della Basilica di San Francesco per l’esecuzione di una sua composizione tratta da “Il Cantico di Frate Sole”, a New York, presso il Parlamento di Strasburgo e in occasione dell’ultimo Giubileo, una sua composizione per coro è stata cantata in occasione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro.
Nella sua carriera di direttore d’orchestra si è cimentato nella direzione de “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, la “Serva padrona” di Pergolesi, “L’elisir d’amore” di Donizetti. Attualmente è maestro di tre quotate bande della provincia: la “Santa Cecilia” di Jerago, la “Concordia” di Crenna e la “Filarmonica” di Samarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.