Iniziati i lavori sul torrente Colmegnino

Il corso d'acqua è lungo sei chilometri e nasce nel Comune di Dumenza per gettarsi nel Lago Maggiore a Colmegna

Avarie

Oggi sono partiti i lavori di pulizia e di messa in sicurezza del tratto finale del torrente Colmegnino che attraversa l’abitato di Colmegna.

«L’intervento consiste nel taglio e nella rimozione de!la vegetazione presente in alveo, con movimentazione del materiale litoide accumulatosi in questi anni per migliorare il deflusso delle acque. – commenta il Consigliere Antonio Palmieri, Capo Gruppo Lega che ha seguito l’iter per la realizzazione dell’intervento – Il lavoro si è reso possibile grazie ad un contributo di Regione Lombardia che ha stanziato 21.000 euro circa. Ringrazio Regione Lombardia, in particolare STER Varese per la collaborazione fattiva e l’ufficio tecnico del Comune di Luino che hanno reso possibile l’intervento, in considerazione anche delle attuali condizioni favorevoli del torrente a seguito della siccità di questi mesi. Queste opere sono importanti in merito alla prevenzione del dissesto idrogeologico. A fronte di ciò, questa Amministrazione non intende sottovalutare l’esigenza di effettuare altri interventi sul reticolo idrico».

Il torrente Colmegnino, appartiene al reticolo idrico principale regionale, è lungo sei chilometri nasce nel Comune di Dumenza e si getta nel Lago Maggiore a Colmegna, frazione di Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.