La manutenzione dello stucco veneziano
Lo stucco veneziano è una particolare pratica pittorica, che si utilizza per decorare le pareti
Cos’è lo stucco veneziano
Lo stucco veneziano è lucido, a effetto specchio, molto luminoso e riflettente. Può essere di qualsiasi colore. La bravura del pittore che lo applica sta nel creare giochi di sfumature e sovrapposizioni, se desiderate, che danno movimento alla colorazione, creano giochi di luce ed effetti ottici particolarmente accattivanti.Alcuni stucchi veneziani riprendono le venature del marmo, altri, pur essendo in tinta unita, hanno talmente tante sfumature da sembrare dei quadri moderni, altri ancora vengono applicati in un unico colore, totalmente omogeneo, e sembrano una lastra brillante.
Lo stucco veneziano viene applicato tramite una spatola. È proprio grazie a questo strumento, dalla lama flessibile, che si riescono ad ottenere le striature di colore sovrapposto, le increspature o le discromie che rendono questo materiale così particolare.
Lo stucco veneziano al naturale
Lo stucco veneziano trattato
La cera per lo stucco veneziano è impermeabilizzante. Ciò significa che renderà la parete totalmente refrattaria all’acqua. Gli stucchi veneziani cerati, infatti, possono essere lavati esattamente come qualsiasi altra superficie lavabile.La cera si mette immediatamente dopo la stesura dello stucco, non appena asciutto, e andrebbe riapplicata periodicamente, per continuare a garantire protezione e impermeabilità alla parete.
Dove è consigliato e dove no lo stucco veneziano
– nelle camere da letto
– nelle taverne
– nei corridoi
– nei grandi atri e disimpegniÈ sconsigliabile, invece, applicare lo stucco veneziano in bagno, in cucina o in camere dove si fuma molto. Si tratta di un rivestimento piuttosto delicato e trattarne l’ingiallimento da fumo o da vapori o, peggio ancora, le macchie di grasso, tipiche della cucina, potrebbe risultare molto difficile.Gli stucchi cerati sono pensati per poter trovare applicazione anche in queste situazioni e, in effetti, resistono abbastanza bene, ma cucine, bagni e sale per fumatori restano ambienti poco adatti a questo tipo di decorazione murale.
Manutenzione: come pulire lo stucco veneziano naturale
Se un muro stuccato alla veneziana si macchia, l’unico tentativo che si può fare per pulirlo è utilizzare un po’ d’alcool su un panno morbido e strofinare delicatamente. Se la macchia non è particolarmente tenace, si ottengono ottimi risultati.Per spolverare o lucidare lo stucco veneziano, invece, basta usare un panno morbido e asciutto: in lana o in felpa di cotone sarebbe l’ideale ma vanno bene anche gli stracci elettrostatici che si acquistano in qualsiasi supermercato. Queste salviette attirano la polvere senza rovinare le superfici.
Manutenzione: come pulire lo stucco veneziano trattato con la cera
I detersivi specifici per lo stucco
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.