Dal Campeggio Sette Laghi un dono ad Amatrice
Sabato 20 gennaio una delegazione di una Onlus che opera nelle zone terremotate incontrerà gli ex residenti del campeggio per concordare il trasferimento di alcune roulotte salvandole dalla demolizione
Alcune delle casette del camping Sette Laghi potrebbero non essere demolite e donate ad Amatrice. Almeno questo è quello che chiedono alcuni ex residenti del campeggio di Azzate che hanno già preso contatto con una Onlus.
Il residence che si trova in riva al lago, al centro di una battaglia giudiziaria durata alcuni anni, dopo la sentenza del Tar, tornerà ad essere un campeggio vero e proprio: le 311 piazzole e le 88 roulotte fuori norma sono in fase di smantellamento
La demolizione delle casette abusive (roulotte che erano state trasformate in case vere e proprie e non più mobili) è cominciata da alcune settimane ma chi ha vissuto nel campeggio ha chiesto che quelle meglio tenute venissero donate alle persone rimaste senza tetto, dopo il terremoto dell’agosto 2016 che ha colpito il centro Italia.
E così sabato 20 gennaio alcuni rappresentanti della Onlus di Amatrice, il Comitato Civico San Tommaso, andranno ad Azzate per organizzare la donazione e il trasporto delle roulotte. Operazione non semplice dato che molte di queste non sono più dotate di ruote.
Il trasferimento ad Amatrice sarebbe a carico della Onlus che sosterrebbe tutti i costi, come spiega il responsabile Giorgio Caserta che ha inviato una lettera per ringraziare gli abitanti del Sette Laghi: «Sabato speriamo di trovare un accordo, ma intanto desideriamo ringraziare voi tutti: siete un esempio di altruismo e fratellanza. Donandoci le vostre case ci permetterete di poter tornare a vivere la nostra terra, e noi sappiamo cosa significa perdere una casa.
Vi siamo grati per aver riacceso in noi una speranza ormai sepolta sotto le macerie di una vita di sacrifici: una casa è parte del nostro cuore, in essa si ritrovano ricordi storie lontane di
giovinezza. Custodiremo le vostre case con lo stesso amore con cui oggi le donate a noi».
Tutti gli articoli sul campeggio Sette Laghi di Azzate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.