I discorsi sulla bellezza di TEDxVareseSalon
Il canale YouTube di TEDx Talk ha pubblicato i video degli interventi dei relatori della prima edizione di TEDxVareseSalon, che aveva come tema la bellezza
Quattro discorsi che approfondiscono la bellezza da diversi e inusuali punti di vista. Bellezza come spettacolo, design ma anche come paesaggio che colpisce il cuore o capacità di saper accertare il proprio corpo. Sono questi i temi trattati dagli speaker della prima edizione di TEDxVareseSalon, la conferenza “tematica” di TEDxVarese andata in scena a Villa Panza lo scorso novembre, con il tema “Cosa muove la bellezza”. Il canale YouTube di TEDx Talk, gestito da TED che è il noto marchio di conferenze nato negli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo, ha pubblicato i video degli interventi di questa edizione.
Anche la prima edizione di TEDxVareseSalon aveva registrato un successo in termini di spettatori con l’evento andato sold out nel giro di pochi giorni e migliaia di visualizzazioni della diretta. Ecco i video dei talk:
Nives Meroi: il desiderio di toccare la bellezza
La storia di Nives Meroi è fatta di decenni di vita passati a scalare le montagne in giro per il mondo. La scalata del K2, in particolare, era mossa da un profondo desiderio, generato dall’osservazione del versante nord e della sua forma così bella e perfetta da togliere il fiato. Era il desiderio di toccare la bellezza, che ha accompagnato Nives e il marito Romano Benet in tutte le loro avventure su tutte le quattordici montagne della Terra più alte di 8mila metri.
Giorgio Caporaso: la bellezza è semplicità, visione e circolarità
Quali requisiti devono rispettare gli oggetti, gli edifici, gli ambienti e gli spazi per essere belli? Secondo il designer Giorgio Caporaso la risposta si trova nelle parole chiave di semplicità, visione e circolarità e uno degli esempi più semplici ma efficaci è quello di una penna.
Simone Ferrari: la bellezza genera il cambiamento
Uno dei parametri con cui le persone giudicano il lavoro di Simone Ferrari a Balich Worldwide Shows è quello della bellezza. In qualità di direttore creativo, si occupa di guidare team di persone nella creazione di spettacoli in grado di suscitare emozioni in tutto il mondo. Come riuscire a toccare le corde emotive di pubblici talvolta molto diversi tra loro? La risposta è nel percorso di esperienza di ogni persona, accomunato dall’idea che la bellezza genera e muove il cambiamento.
Elena Travaini: come ho trovato la mia bellezza unica attraverso la danza
“Bellezza” è una parola che ha condizionato la vita di Elena Travaini fin dalla nascita. Elena convive con un tumore alla retina che ha creato una seria disabilità portandole via la vista e trasformandola nell’aspetto. Crescendo, ha cercato di dare una risposta alla sua domanda di bellezza attraverso la danza, rendendosi conto di quanto sia importante e possibile per tutti trovare una propria bellezza unica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.