“L’Ensemble Saxophones” del Liceo Musicale in concerto al Verdi
Oltre mille persone coinvolte nel grande auditorium milanese, per ascoltare il divertente repertorio di jazz, boogie, rock'n'roll proposto dall'ensemble diretto da Giuseppina Levato
La giornata di venerdì 1 febbraio ha visto protagonisti i ragazzi appartenenti all’ “Ensemble de Saxophones” del Civico Liceo Musicale di Varese diretti dal Maestro Giuseppina Levato in “Tournè”, per un’esibizione tenutasi presso il prestigioso Auditorium – “Giuseppe Verdi” di Milano, Largo Gustav Mahler, nell’ambito dell’ Educational 2012-2013 progetto scuole “Crescendo in musica”.
All’evento hanno partecipato studenti di varie scuole delle provincie lombarde (Primo Levi di Milano, Santa Maria di Cantù, Cassolnovo, Manzoni di Castel Girola, Gramsci di Mulazzano, Liceo Varalli di Milano, Puecher di Milano), raggiungendo il ragguardevole numero, compreso il corpo docenti e altri estimatori di questo genere musicale, di circa mille persone.
I brani eseguiti hanno spaziato dal blues al bòogie per arrivare fino al rok’n roll. Non si è trattato solo di una asettica esecuzione di brani musicali ma anche di una “lezione” scolastica vera e propria, facendo comprende la tipicità propria degli strumenti impiegati e ripercorrendo i vari stadi musicali, aiutati anche da alcune proiezioni esplicative su schermo, partendo dai primordiali canti dei primi schiavi d’America dell’800 per arrivare alle mutazioni della musica rock che ancora oggi influenza enormemente la musica leggera dei nostri tempi.
I diciotto componenti dell’Ensemble hanno eseguito all’unisono, con i vari sax impiegati: Soprano, Contralto Tenore e Baritono i brani come fossero una vera e propria “orchestra”, non si è assolutamente sentita la mancanza di altri strumenti tipici come trombe; strumenti a corda; percussioni, altri strumenti a fiato. Solo per citare alcuni brani eseguiti: “Meaple Leaf Rag”; “Deep River”; “Whend the Saints goes marching in”; “Summertime” e “Blues” da un americano a Parigi di G. Gershwin, arrangiati per l’esecuzione dal M° Levato. Dodici composizioni, per una durata di circa 90 minuti, che per la loro esecuzione hanno tenuto tutti incollati alle poltrone, scaldando loro l’animo e il cuore. Gli stessi partecipanti hanno accompagnato, sulle note dei brani più conosciuti, ritmicamente con il battito delle mani l’esibizione dei musicisti varesini.
L’Ensemble del Civico Liceo Musicale di Varese è composto da allievi, alcuni con sulle spalle diversi anni di apprendimento dello strumento e altri con appena poche decine di mesi di studio, della classe del Maestro Giuseppina Levato, che ne segue con professionalità e passione la crescita artistica, ponendosi come fine superiore far conoscere i molteplici aspetti espressivi dello strumento principe del repertorio classico della musica con la “Emme maiuscola”: il Sassofono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.