Parole e musica per ricordare il dramma della Shoah
Domenica 4 febbraio, alle 21 in Sala Bergamaschi, una serata in occasione del Giorno della Memoria, con un omaggio alla neo Senatrice Liliana Segre
Musica, parole e un omaggio alla neo senatrice a vita Liliana Segre.
E’ questo il programma della serata “Ricordando la Shoah – Testimonianze e musiche” che gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi alla persona hanno organizzato in collaborazione con la Proloco e la Sezione Anpi di Induno Olona-
L’appuntamento è per domenica 4 febbraio, alle 21 alla sala civica “Marino Bergamaschi” in piazza Giovanni XXIII a Induno Olona.
«A ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato – spiegano gli orgnizzatori della serata – Non solo. Si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia, che si traducono in atteggiamenti e azioni di discriminazione e violenza verbale. Risulta quindi importante e attuale più che mai dare rilevanza alla conservazione della memoria, non come stanca celebrazione rituale di un passato sempre più sfumato ma come occasione per rinnovare oggi l’impegno a fare argine contro tutti i sentimenti di intolleranza».
La serata avrà come momento centrale un omaggio a Liliana Segre, recentemente nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Liliana Segre venne ad Induno Olona nel 2006 e dalla sua intensa testimonianza rimane un video che sarà presentato nelle sue parti più significative.
La professoressa Renata Ballerio leggerà alcuni brani da “Memorie di una deportazione” di Bianca Goldstaub Novelli.
La serata sarà accompagnata da brani musicali per violino e pianoforte eseguiti da Stefano Trotta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.