“Partecipare perché l’orrore dello sterminio non si ripeta”
Angelo Chiesa ha incontrato gli studenti dell’istituto Montale in occasione delle iniziative organizzate dai ragazzi per la Giornata della memoria
«Se volete essere partigiani anche voi, partecipate; non osservate il mondo che cambia, partecipate, nelle associazioni, nel volontariato, nella politica. L’orrore dello sterminio non si deve ripetere». Oltre quattro ore di interventi per Angelo Chiesa, presidente dell’Anpi di Varese che giovedì mattina, 31 dicembre, ha risposto alle domande dell’istituto superiore Montale di Tradate, in occasione dell’iniziativa organizzata dagli stessi studenti per celebrare il ricordo degli anni di guerra. Chiesa ha così incontrato i ragazzi in piccoli gruppi raccontando la sua esperienza di partigiano e rispondendo alle domande dei giovani.
Dall’arresto avvenuto in un ristorante a Varese, alla detenzione, all’organizzazione della resistenza, senza dimenticare gli amici ebrei che ha perso durante l’applicazione delle leggi razziali volute dal fascismo: «È come se da un momento all’altro – ha spiegato ai ragazzi – vi strappassero il vostro compagno di banco per applicare una legge. È avvenuto nel 1938 con l’emanazione della prima legge razziale, che ha riguardato proprio la scuola: dovevano essere cacciati subito tutti gli studenti e gli insegnanti ebrei. Come vi sentireste oggi il vostro compagno di banco, amico, non ci fosse più all’improvviso. Era solo l’inizio, il peggio doveva ancora venire».
All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Tradate, Laura Cavalotti, che ha ricordato ai ragazzi «quanto è importante conoscere la Costituzione. Persone come Angelo hanno lottato perché noi oggi potessimo essere liberi, abbiamo perso tanti amici senza alcun motivo. I tentativi oggi di alcuni politici di fare del revisionismo su quanto accaduto non devono trovare spazio nei vostri cuori».
I ragazzi dell’istituto hanno anche prodotto alcuni materiali al termine degli incontri: striscioni, articoli, riflessioni, che saranno diffusi nelle prossime ore.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.