San Valentino: un business che riguarda 100.000 addetti
Sono oltre 1600 le imprese che, in provincia di Varese, si preparano a festeggiare la festa degli innamorati offrendo gadget o servizi

Ventisei pasticcerie e aziende dolciarie, 1263 ristoranti e 182 fioristi. Sono in tutto 1604 in provincia di Varese le imprese che saranno coinvolte a San Valentino offrendo regali, gadget o cene a lume di candela. In Lombardia sono quasi 21 mila su 156 mila attive in Italia, secondo i dati 2017 elaborati da Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Crescono del 2, 6% in un anno in regione, con una media nazionale del +1,9%. Si tratta per lo più di ristoranti (16.157), fioristi e negozi di preziosi (circa 1.800 ciascuno). Danno lavoro a 100 mila addetti. Sono imprese che, nei settori dei regali, hanno un business giornaliero di circa 10 milioni in Italia, di cui circa un terzo in Lombardia, pari a circa 3 milioni e circa 1,5 milioni a Milano.
San Valentino, vanno i dolci a forma di cuore e business su del 20% per pochi giorni prima del 14. Lo dicono le panetterie e pasticcerie con dolce milanese artigianale e tradizionale.
Nell’omaggio floreale, invece – rileva l’Associazione fioristi di Confcommercio Milano con il presidente Anna Lucia Carbognin e il vicepresidente Ernesto Corbella – oltre agli apprezzati bouquet e a composizioni di rose rosse a forma di cuore, fanno tendenza: sushi floreali (minicomposizioni di fiori); le scatole a forma di cuore con al loro interno le rose rosse; Candy Roses e Chocolate Roses (rose immerse in una soluzione caramellata o nel cioccolato) e le rose criotrattate.
Le imprese in Lombardia. L’offerta più ampia per i fidanzati si trova a Milano, dove si concentrano 7.504 imprese, seguita da Brescia con 2.985 imprese e Bergamo con 2.083 imprese. Vengono poi Varese (1.662), Monza e Brianza, Como e Pavia con circa 1.200 imprese ciascuna mentre in un anno crescono soprattutto Milano e Sondrio (+4%), Varese (+3,6%). Emerge da un’elaborazione sulle imprese al terzo trimestre 2017 e 2016.
Le imprese in Italia Roma è prima con 14 mila attività e 47 mila addetti, seguita da Napoli con 8.208 imprese (25 mila addetti) e Milano con 7.504 che è però seconda per addetti (42 mila). Vengono poi Torino con 5.686 imprese, Bari e Salerno con oltre 3.500. Tra le prime 20 anche le lombarde Brescia (8°) e Bergamo (18°).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.