All’invention test di Masterchef vince l’eccellenza varesina
E' stato un invention test ad alto tasso di eccellenza varesina, quello di giovedì 15. Protagonisti erano i piatti del primo chef stellato in un ristorante italiano all'estero: Giorgio Locatelli, da Corgeno

E’ stato un invention test ad alto tasso di eccellenza varesina, quello di giovedì 15 febbraio 2018. Protagonisti erano infatti i piatti del primo chef che ha ricevuto la stella Michelin per un ristorante italiano all’estero: Giorgio Locatelli.
Lo chef, da che dal 2004 ha aperto il suo “Locanda Locatelli” a Londra, è in realtà di origini e famiglia varesine, anzi varesotto: è nato e cresciuto, infatti, a Corgeno di Vergiate.
I concorrenti si sono confrontati con la sua sogliola arrosto con macedonia di verdure: e a farne la migliore e più perfetta replica, ricevendo i complimenti dal “compaesano” è stato il varesino Davide Aviano, che ha vinto l’Invention test, si è guadagnato il ruolo di caposquadra nell’esterna allo Stelvio, e ha portato la sua squadra alla vittoria e al passaggio alla prossima puntata.
CHI E’ GIORGIO LOCATELLI
Giorgio Locatelli è nato nel 1963 a Corgeno, frazione di Vergiate, dove è vissuto fino ai vent’anni con i genitori, che possedevano un ristorante.
Lui veva la stessa passione, ma ha voluto fare fin da subito esperienze internazionali: Locatelli vive e lavora a Londra dal 1986, quando approdò al Savoy Hotel di Anton Edelmann. Dopo una parentesi parigina di 3 anni al Laurent e al Tour D’Argent, ritorna nella sua amata Londra e lavora al ristorante “Zafferano”, che con lui guadagna una Stella Michelin nel 1995.
È il 2002 però l’anno della realizzazione di un sogno professionale: Giorgio Locatelli apre insieme a sua moglie Plaxy Locanda Locatelli, un ristorante per rappresentare la cucina italiana nel Regno Unito. Solo un anno dopo la sua apertura, locanda Locatelli ottiene una Stella Michelin, che ha mantenuto per 15 anni, fino ai giorni nostri.
La locanda Locatelli si trova nel lussuoso quartiere di Marylebone – che potremmo definire la nuova Notting Hill – ed è un locale da 80 coperti con una fama solidissima, amato dalle star. Nigella Lawson ha definito “casa” il ristorante di Giorgio Locatelli, l’unico posto dove accetterebbe di passare delle feste in famiglia senza cucinare..
Per i suoi servizi resi all’Italia nel mondo, Giorgio Locatelli ha guadagnato il titolo di ambasciatore della cultura italiana all’estero.
la voce di wikipedia inglese su Locatelli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.