Arsago in festa per il millenario dell’arcivescovo Arnolfo
Dureranno fino ad ottobre gli eventi che ricorderanno i mille anni dalla morte dell'arcivescovo di Milano Arnolfo II, che visse ad Arsago Seprio
Il 2018 sarà, per Arsago Seprio, l’anno dedicato ad Arnolfo II da Arsago, a mille anni dalla morte.
Arnolfo II, di nobile famiglia arsaghese, fu Arcivescovo di Milano dall’anno 998 all’anno 1018 segnando, nel bene e nel male, la storia d’Italia durante il cambio tra il primo ed il secondo millennio. Arnolfo morì il 25 febbraio del 1018, esattamente mille anni fa.
Per questo comune di Arsago Seprio, Pro Loco e Parrocchia hanno deciso di dedicare un interno anno alla riscoperta di questo antico concittadino.
Sarà un anno ricco di eventi e di iniziative, di storia e di leggende alla scoperta di questo importante personaggio arsaghese e del periodo storico che lo ha visto protagonista: gli eventi – che comprenderanno anche due convegni di approfondimento, della figura e dei luoghi arsaghesi che lo riguardano, e la visita dell’attuale arcivescovo di Milano, il quasi conterraneo Mario Delpini (di Jerago con Orago) – sono state presentati questa mattina, 26 febbraio 2018, dal sindaco di Arsago Seprio Claudio Montagnoli, l’assessore alla Cultura Martino Rosso e il parroco don Stefano Venturini, dureranno fino ad ottobre.
“IL NOSTRO AVO NON ERA UN SANTO MA IL SIGNORE DI MILANO, CHE HA FATTO MOLTO PER L’UNIONE DEI POPOLI”
«Essere arcivescovo di Milano nel 998 significava essere il signore di Milano – sottolinea l’assessore alla Cultura Martino Rosso – Era una carica politica, che vogliamo ricordare con attività non solo spirituale».
«Questo vescovo medievale, scomparso il 25 febbraio 1018, non è stato un santo, e molte sue attività ora lasciano perplessi – ha sottolineato don Stefano Venturini – Ma Arnolfo è stato un tessitore importante di azioni che oggi definiremmo ecumeniche, e ha lavorato per una Europa dei popoli. Arsago è orgogliosa che un concittadino abba segnato cosi indelebilmente la storia, e vuole festeggiarlo».
«Non è stato un lavoro da poco per un piccolo comune come il nostro quello che è stato messo in campo- ha commentato il sindaco Claudio Montagnoli – E siamo orgogliosi che Provincia, Regione e Arcidiocesi abbiano dato il loro patrocinio. Ora ci auguriamo che da oggi alla fine di ottobre vada tutto bene e Arsago Seprio sia illluminata dai media per questa curiosa manifestazione»
IL PROGRAMMA
Febbraio 2018
26 Conferenza Stampa
Marzo 2018
17 Park&Read per bambini
25 Rappresentazione della Passione di Cristo
Aprile 2018
21 Park&Read per bambini Maggio 2018
Maggio 2018
5 Convegno “Arsago Seprio e la sua pieve”
8 S. Messa con Arcivescovo Delpini
12 Visita di S. Ambrogio e S Vittore a Milano
19 Park&Read per bambini
19 Concerto Corale e Archi
Giugno 2018
9 Palio dei Rioni
9 Mostra “libro d’ore”
16 Concerto Divertimento corale
22 Caccia al tesoro
23 Concerto corpo musicale
Settembre 2018
8 Convegno “Riscoprendo Arnolfo”
15 Spettacolo e cena medievale (In oratorio)
22 Fiaccolata Milano-Arsago
Ottobre 2018
13 Concerto pianistico con Irene Veneziano
13 Mostra “Arredo Liturgico”
21 S. Messa, chiusura Anno Arnolfiano
INFO
sito: www.millenarioarnolfiano.it
pagina facebook: Millenario Arnolfiano
mail: millenarioarnolfiano@gmail.com
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.