Parla Salvini: “La Lega guida il centrodestra, troveremo una maggioranza”
Il leader della Lega si prende la leadership del centrodestra e si propone come premier: "Siamo pronti a parlare con tutti ma solo per un governo che metta in pratica il nostro programma"
![lega nord](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/03/lega-nord-659663.610x431.jpg)
Matteo Salvini, leader della Lega, si è presentato davanti ai microfoni dei giornalisti poco dopo le 11 del mattino, nella sede di via Bellerio a Milano: «La Lega ha vinto nel centrodestra e guida il centrodestra. Siamo quelli a cui mancano meno numeri per governare. A seggi chiusi lavoreremo per farla diventare una maggioranza anche se prima vogliamo avere il quadro chiaro».
Riparte dal centrodestra, del quale ora si sente a buon diritto il leader, il cammino di Matteo Salvini alla luce dei risultati quasi definitivi del voto politico del 4 marzo. Forte del 18% e del fatto che la coalizione con Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi con l’Italia tocca il 37%. «Esclusi governi di scopo, a tempo, istituzionali ma noi parteciperemo solo ad un governo che metta in pratica il programma elettorale per cui siamo stati votati» – ha detto ancora Salvini che comunque si è complimentato con i 5 Stelle.
Per Salvini si è trattato di un «voto che guarda al futuro grazie alla rete e alla libera informazione e che dimostra che la nostra campagna elettorale è stata giusta. La Lega che ha scelto di crescere e di unire. A Bergamo sopra il 40, a Treviso al 32, a Reggio Calabria il 6%, Gela 7%, Lucca 21%, Pisa 20%, Foggia 7,5%, Viterbo 18,5%, Macerata 21,5%. Almeno 5 milioni di persone ci hanno detto vai e fai».
All’Europa dice: «Se a Bruxelles sono preoccupati sbagliano. Il voto italiano ci permette di ricostruire l’Europa senza vincoli, percentuali. Inizia un bellissimo percorso che ci porterà ad un Europa più forte su alcuni temi ma senza quei vincoli e quai lacci che ci hanno portato qui. Quello che qualcuno irrideva oggi è forza di governo. Io sono orgogliosamente populista. Per l’Italia decidono gli italiani e non lo spread o Berlino o Bruxelles».
TUTTI I RISULTATI DELLE ELEZIONI POLITICHE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.