“Les bords du monde” per un 8 marzo solidale al Giuditta Pasta
L'appuntamento è per questa sera, giovedì 8 marzo, alle 21. In scena anche alcuni giovani attori del gruppos Pé no Chao, educativa di strada di Recife, in Brasile

Questa sera, giovedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne sul palco del teatro Giuditta Pasta sarà in scena alle 21 “Les bords du monde”, uno spettacolo di Teatro-Azione con attori provenienti da diversi Paesi su migrazioni e non solo. Tra gli attori sei giovani che appartengono al gruppo Pé no Chao, educativa di strada di Recife (Brasile).
L’iniziativa organizzata dalla Compagnia Ophelia Theatre e dal Gruppo Pè no Chao Saronno con il patrocinio della Provincia di Varese propone una suggestiva creazione che supera i confini tra culture, lingue e generi artistici con artisti dalle favelas del Brasile, dalla Siria, da Marocco, Togo e Haiti. Ma non solo. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto al Gruppo Pè no Chao di Recife.
“Pé no chao” è un’espressione portoghese che significa “piedi per terra”. Camminare con i piedi per terra è la normale condizione di molti dei meninos de rua (bambini di strada) che popolano il Brasile. Questa espressione è, dal 1994, anche il nome di un gruppo di educatori ed educatrici che lavorano proprio con i bambini di strada nella città di Recife. L’attività educativa ha diversi obiettivi, come il ritorno dei ragazzi di strada nei loro ambienti di vita normale (la famiglia) e il recupero di alcuni diritti loro negati dalla condizione di miseria (la scuola, l’iscrizione anagrafica).
A Saronno esiste dal 1995 un gruppo che sostiene economicamente Pé no Chao organizzando appuntamenti che coinvolgono associazioni di solidarietà sociale. Sono ormai un must le tradizionali ‘cene brasiliane’, occasioni di incontro, finanziamento e conoscenza di un’altra cultura e del lavoro in Brasile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.