Il liceo Manzoni porta in scena il teatro multilingue

"El Perro del Hortelano" è il titolo dello spettacolo interamente ideato e realizzato dai ragazzi della IVDL in scena alla Vidoletti. Sabato 17 marzo, la replica all'oratorio di Masnago aperta a tutti

lope vega

Spagnolo, francese, inglese e italiano. Una babele di lingue in scena questa mattina alla scuola media varesina Violetti dove i 26 studenti della IVDL del liceo Manzoni hanno debuttato con “El Perro del Hortelano”, una commedia liberamente ispirata alla vita e alle opere di Lope de Vega.

Galleria fotografica

Il liceo Manzoni recita “Lope de Vega” 4 di 7

Una piece teatrale nata da un’idea della professoressa di spagnolo Elena Giorgetti che ha coinvolto i ragazzi in un’esperienza di Alternanza Scuola/Lavoro teatrale.

Dal novembre scorso, gli studenti hanno iniziato a studiare le opere e il contesto storico del celebre autore spagnolo per poi rielaborare un canovaccio in cui hanno inserito brani cantati e ballati in una sequenza improntata alla commedia. Il finale, tutto da scoprire, è stato il frutto del loro impegno, come spiegano Martina, Maria Vittoria, Matteo, Samanta, Letizia e Quentin tra gli attori protagonisti.

Un’ora e mezzo di spettacolo dove il narratore accompagna gli spettatori nel viaggio multilinguistico con brevi interventi in italiano.

La proposta della docente è stata subito raccolta con favore dalla classe, assicurano i ragazzi, e, nonostante ci fosse solo una compagna con un po’ di esperienza di teatro, tutti si sono dati da fare per aggiustare, arricchire e adattare il copione sotto la direzione di Letizia che ha poi fatto il lavoro di “sartoria” finale per cucire il testo narrativo.

Tensione ma anche tanto divertimento tra i giovani attori che hanno pensato a ogni parte, comprese le scene, i costumi e il trucco: non si sono fermati davanti a nulla, decidendo persino scambio di ruoli tra maschi e femmine a seconda delle capacità del singolo nell’interpretare un personaggio.

Dopo la prova generale nell’aula magna della Violetti, la IVDL debutterà per il “grande pubblico” di genitori, parenti e amici sabato 17 marzo all’oratorio di Masnago. Tutti sono invitati per un viaggio divertente raccontato in lingua straniera

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 14 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il liceo Manzoni recita “Lope de Vega” 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.